mercoledì 1 aprile 2015

Liebster Award 2015

Buongiorno!
Questo sarà un post di evasione – ma neanche tanto – dall'argomento principale del blog, perché sono stata nominata per il


È stata una nomination piuttosto strana, ma meglio di niente =D

Regole del Liebster Award:
» Ringraziare il blog che ti ha nominata
» Rispondere alle 10 domande
» Nominare altri 10 blog
» Porre altre 10 domande
» Comunicare la nomina ai 10 blog scelti
Come da regole ringrazio subito Patrizia P del blog Evasione Libri per la sua nomination alquanto particolare e passo subito a rispondere alle dieci domande che lei ha pensato.

1. Qual è stato l'ultimo libro che ti ha fatto ridere in luoghi pubblici attirando l'attenzione di sconosciuti sconcertati?
Premetto che di solito non leggo in pubblico, perché la cosa un po' mi imbarazza (sono strana, lo so) e ho paura di distrarmi troppo, ma l'ultimo libro che mi ha fatta ridere molto, facendo pensare ai miei che io avessi dei seri problemi mentali, è stato Deadly Heat di Richard Castle. So che è un thriller, ma ci sono dei siparietti troppo divertenti.

2. C'è un libro tra i classici della letteratura che reputi fondamentale nella libreria di un book addict?
Sì, ed è un libro che io adoro: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert L. Stevenson... ma anche Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde dovrebbe essere letto obbligatoriamente da chiunque ami i libri (a me, come sapete non è piaciuto particolarmente, ma è un classico da leggere assolutamente).

3. Ti piace leggere in lingua originale? Hai mai provato e trovato ostacoli?
Mi piacerebbe se non dovessi fermarmi ogni due parole per cercare di capire cosa intenda dire l'autore. Mi riferisco soprattutto a libri in inglese e il mio inglese è un po' arrugginito, se poi si aggiunge lo slang, si rivela davvero una corsa a ostacoli. Mi sto sforzando di leggere Soulless in lingua originale e devo dire che non è così complicato, anche se devo cercare numerose parole sul dizionario.

4. Frequenti spesso la biblioteca o preferisci comprare i libri a valangate?
Preferisco la seconda opzione, ma se costano troppo vado in biblioteca più che volentieri, visto che il mio amore per i libri è nato proprio lì, quand'ero piccola. L'unico aspetto negativo della biblioteca è che non sempre hanno i libri che cerco (grazie Legge Levi!).

5. C'è mai stato un libro di cui hai ignorato e riformulato mentalmente il finale?
Ignorato del tutto no, riformulato sì: Harry Potter. Da fanwriter ho scritto varie volte ff che si collocavano tra la fine del libro e l'epilogo =D

6. Posizione preferita di lettura (questa domanda è strana, lo so XD)
Ne ho due. La stessa posizione in cui sono al momento: seduta sul letto, schiena appoggiata al cuscino, gambe distese davanti a me. Talvolta "scivolo" stendendomi del tutto, ma cerco di evitarlo il più possibile. E poi c'è la posizione che adotto più spesso, cioè distesa a letto, visto che leggo prevalentemente prima di addormentarmi.

7. Avete mai viaggiato in altri continenti?
Leggendo i libri senz'altro, nella realtà non ancora u.u

8. Qual è il vostro film preferito? Quello che riguardate ogni volta che viene trasmesso pur sapendo tutte le battute a memoria.
Don Camillo, io e papà facciamo a gara a chi si ricorda più battute; quelli di Bud Spencer e Terence Hill, li adoro; Harry Potter, soprattutto i primi tre.

9. Inviate cartoline dai posti in cui viaggiate? è una di quelle tradizioni che adoro ma che si sta totalmente perdendo...
Di solito sì, anche se molto spesso le consegno a mano perché non sempre c'è tempo per imbucarle =D Mi piace scrivere cartoline (e anche riceverle), perché è come dire a chi le riceve che hai pensato a lui/lei mentre eri lontano... spesso non so cosa scrivere e mi limito al classico "Saluti e baci da...", è banale, lo so.

10. Usate segnalibri o fate le fatidiche orecchie?
È dura ammetterlo, ma... spesso quando non ho un segnalibro sotto mano faccio le orecchie alle pagine. Mi piange il cuore a fare una cosa del genere. Molte volte, però, uso perfino gli scontrini della libreria come segnalibri, soprattutto se inizio subito il libro =D

E adesso la parte più dura del premio: nominare altre dieci blog. Sappiate che non c'è un ordine di preferenza, per non fare torto a qualcuno.
I dieci blog che nomino sono:

E, per concludere, le mie dieci domande per i nominati (vi avverto che non saranno del tutto normali!):
1. Qual è la tua stagione preferita per leggere, quella che ti fa venire una voglia irrefrenabile di leggere e/o in cui sono ambientati i libri?
2. E-book o cartacei?
3. Copertina rigida o morbida?
4. Com'è nata la passione per il tuo genere preferito?
5. La tua libreria è ordinata per genere, autore o secondo la scala cromatica delle copertine o... *aggiungere opzione*? O non è ordinata affatto? Descrivila e, se possibile e se non ti imbarazza, posta una foto =D
6. Preferisci leggere saghe/trilogie e simili o libri autoconclusivi?
7. Quando devi comprare un nuovo libro, ti lasci condizionare dalle recensioni altrui o segui l'istinto?
8. aNobii, Goodreads o meglio un file excel con l'elenco dei libri?
9. In questa prima parte di 2015 c'è un libro che ti ha fatto battere il cuore solo grazie alla sua copertina? Se sì, quale?
10. Gli ultimi acquisti libreschi che hai fatto?


Bene, spero di non avere dimenticato nulla – confesso che pensavo di impiegare meno tempo a scrivere questo post =D – e che le blogger nominate siano contente della cosa. Linkatemi nei commenti a questo post i vostri post – perdonate le ripetizioni – con le risposte, mi raccomando ;)

Non mi resta che augurarvi buon pranzo e buone letture,
Annette.

10 commenti:

  1. Grazie cara! E complimenti per il Blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao Annette :D non conoscevo il tuo blog, quindi ti ringrazio per avermi scritto!
    Mi sono unita ee... grazie anche per la nomina. *abbraccio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, il tuo blog mi piace tanto (anche se non commento spesso u.u), sono contenta di averti fatto conoscere il mio =D

      Elimina
  3. Ciao Annette, ti ringrazio infinitamente per il premio che mi hai dato, mi avete premiati in tantissimo e mi sembra quasi assurdo comparire in così tanti blog, è davvero un onore.
    Purtroppo, come sto dicendo un po' a tutti, a causa dei problemi che ho avuto con il blog sono rimasta indietro e di conseguenza non riesco più a mettermi al passo con tutte le nomination e tutte le domande che mi avete fatto.
    Rimane il fatto che ti sono estremamente grata.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto alle altre, è stato un piacere premiarvi, quindi non preoccuparti, l'importante è farti sapere che apprezzo tantissimo il tuo blog ;)
      Grazie per essere passata =)

      Elimina
  4. Grazie Annette per aver pazientemente risposto alle domande, sono stata felicissima di leggerle. :-*

    PS:Scusa se la nomination è stata atipica ma non ho avuto tempo di girare tra tutti i blog che seguo per evitare di nominare persone già nominate XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io ringrazio la tua nomination atipica, perché penso che nessuno si sarebbe mai ricordato del mio piccolo spazio (ed è anche normale, siamo in tantissimi ad avere un blog letterario e non ne faccio certo una colpa a qualcuno) =D
      È stato divertente e un vero piacere rispondere a domande del genere ^-^

      Elimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)