mercoledì 31 dicembre 2014

Il mio 2014 in libri

Buongiorno e buon ultimo dell'anno a tutti!
Come state? Qui fuori pare che nevichi, così mi sono preparata una cioccolata calda coi marshmallow e sto ripensando un po' a questo 2014... in libri.
Diciamo che questo sarà un post bilancio su letture, libri comprati/arrivati/scambiati, ecc.

Quest'anno ho aggiunto ben 55 libri alla mia libreria (senza distinzioni tra reale e virtuale), quindi sarebbero un libro a settimana, più o meno. Anche se penso di averne perso per strada qualcuno (cioè che non li ho registrati su goodreads) ed è probabile che siano più di 55 =D
Sapete che i miei generi variano molto, di questi 55:
» 14 sono di genere fantasy
» 3 sono di fantascienza
» 11 sono rosa tendente al lilla (diciamo che sono sì romanzi rosa, ma non tantissimo, come piacciono a me =D)
» 13 sono gialli
» 14 sono di generi vari (storico, per ragazzi, saggi, ecc.)
Alcuni di questi arrivi nella mia libreria sono anche già stati spediti in giro, vuoi perché facevano parte di catene di lettura o perché li ho scambiati con altri.
Molti dei libri che ho in libreria, comunque, mi sono arrivati grazie a Bookmooch, dove ne ho trovati tantissimi che mi interessavano, soprattutto un altro di Jasper Fforde.

In questo anno ho letto 21 libri e mezzo. Anche qui ho spaziato molto:
» 6 gialli
» 6 fantasy
» 2 di fantascienza
» 3 rosa tendente al lilla
» 4 di generi vari
Il mezzo riguarda Il ritratto di Dorian Gray, che purtroppo ho ancora in lettura per varie vicissitudini, e conto di finirlo con l'anno nuovo, sperando che sia il primo che concludo nel 2015 =D
In effetti devo dire che non ho letto molto, mi aspettavo qualcosa di più, ma evidentemente il mio tempo per la lettura è stato molto limitato e non me ne sono praticamente resa conto. Spero di fare meglio nel 2015... anche se dicevo la stessa cosa l'anno scorso.

Buoni propositi libreschi per il 2015?
Per prima cosa, leggere almeno due terzi dei libri che ho comprato/mi sono arrivati in questo 2014; in secondo luogo vorrei riuscire a finire le serie che ho iniziato quest'anno e anche quelle che inizierò il prossimo, come per esempio Matched e The Summoning, di cui finalmente ho i primi libri.
Mi piacerebbe leggere qualcos'altro di fantascienza, perché è un genere che mi piace e non vorrei lasciarlo in disparte.
Vorrei anche iniziare a fare delle video-recensioni, visto che adesso ho più o meno i mezzi per farlo, però prima devo studiare bene come funziona il tutto =D
C'è una cosa che vorrei fare da due anni a questa parte: leggere non solo la sera a letto, ma anche seduta alla scrivania con un quaderno o un blocchetto di post-it accanto per prendere appunti e scrivere le mie riflessioni su ciò che leggo. Adesso che ho liberato la scrivania (per questo nevica, oggi =D) vorrei proprio riuscire a farlo, soprattutto con i classici (in Dorian Gray ho segnato - rigorosamente a matita - talmente tanti passaggi che ci sarebbe proprio bisogno di qualche post-it).
E mi piacerebbe collaborare più attivamente con le case editrici, anche solo pubblicando più post che vengono da loro, per far conoscere le nuove uscite. Un po' lo sto già facendo grazie a Nativi Digitali, anche se in quest'ultimo periodo ho dovuto lasciare in disparte anche loro, per i vari problemi che sono sopraggiunti, ma con l'anno nuovo ritornerò attiva!
Spero di partecipare un po' più attivamente anche alla vita degli altri lit-blog, commentando di più rispetto a questo 2014, perché mi dispiacerebbe restare sempre e solo nel mio angolino. Senza contare che non mi dispiacerebbe partecipare a iniziative varie che le altre/gli altri blogger indicono.
Ultimo, ma non meno importante, che non c'entra molto coi libri da leggere, spero finalmente di avere del tempo per finire tutto quello che ho iniziato a scrivere quest'anno, perché vorrei proprio riuscire a pubblicare qualcos'altro oltre al famoso Ombre di sole. Magari qualcosa di più lungo delle 2000 battute di quello non sarebbe male, no? (Se siete a conoscenza di qualche concorso o qualche antologia che accetta racconti originali, fatemelo sapere ;) )

Ringrazio tutti voi che avete seguito più o meno costantemente il blog; ringrazio gli autori che mi hanno contattata per leggere i loro libri e mi scuso con loro se non ho sempre risposto subito agli appelli; ringrazio Nativi Digitali per la collaborazione, perché è sempre un piacere leggere cose nuove e stimolanti; ringrazio anche chi ha letto (e, spero, apprezzato) il mio Ombre di sole e l'intera antologia della Delos.

Bene, ho finito la cioccolata calda, quindi è anche tempo di concludere il post =D
Non mi resta che augurarvi buon anno e spero che questo 2015 sia più... libresco del 2014 ;)

Buone letture,
Annette.

2 commenti:

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)