lunedì 30 giugno 2014

Musing Mondays #1

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading 

Musing Mondays è cambiato e consiste nel raccontare ogni settimana qualcosa riguardo i libri scegliendo uno di questi tre temi:
  • Descrivi una delle tue abitudini di lettura.
  • Di' che libro/i hai acquistato di recente per te stesso o per qualcun altro, e perché hai scelto tale/i libro/i.
  • Di' cosa stai leggendo in questo momento - cosa ne pensi di questo, fino ad ora, perché l'hai scelto, e quello che ti diverte (o meno). 
  • Su quale libro stai disperatamente cercando di mettere le mani? Parlacene.
  • Hai un'invettiva libresca? Oppure qualcosa su un libro o riguardo la lettura (o l'editoria) che attira le tue ire? Condividilo.
  • Anziché rispondere a queste domande, forse vuoi sproloquiare su qualcosa pertinente ai libri – Sentiamo, allora!

Oggi penso parlerò di...

Autore: Kage Baker
Quarta di copertina: Estraniata dal XVI secolo, trasformata in un cyborg e condannata a coltivare la terra di centocinquantamila anni fa per nutrire i turisti che la Compagnia porta in viaggio, Mendoza è una donna dalle straordinarie doti di resistenza. Un giorno, l'uomo che ha amato in epoche lontane si schianta improvvisamente sul suo campo con un time shuttle: adesso si fa chiamare Alec Checkerfield, è diventato un pirata ed è deciso a sabotare una volta per tutte la potentissima Compagnia della Dr. Zeus. La quale ha senz'altro un tallone d'Achille: non può sapere nulla di ciò che avviene dopo l'anno 2355...

Questo è il primo libro Urania che leggo, l'ho comprato anni fa, ma non avevo avuto ancora lo spirito per iniziarlo. Poi, due giorni fa mi è venuta una voglia incontrollata di leggere qualcosa lontano dai miei soliti standard (fantasy o gialli) e così l'ho preso in mano.
Attualmente sono a pagina 84 e devo dire che, a parte un attimo di smarrimento, mi sta piacendo. Certo, è un libro di una saga, quindi non ho le idee molto chiare su alcune cose, ma la Baker ha fatto un buon lavoro richiamando elementi di sicuro noti a chi ha già letto gli altri libri.
Ovviamente, come in ogni libro della Mondadori (editato, peraltro, dallo stesso Franco Forte che ha curato la 365 racconti d'estate), ci sono alcuni refusi che si sarebbero potuti evitare con un'ulteriore rilettura, ma sono inezie, perché per il resto la scrittura/traduzione è molto fluida.
Al di là se poi mi piacerà o meno, sono proprio curiosa di leggere anche gli altri libri della saga, quindi andrò alla ricerca dei vecchi numeri di Urania.

Chi l'ha letto, cosa ne pensa di questo libro? Commentate pure, senza spoiler, eh ;D

Buona giornata^^
Annette.

2 commenti:

  1. I love time travel stories too ! hoping you enjoy your week's reading ...

    My MUSINGS HERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm liking it a lot, for the moment ;) Your MM is very interesting!

      Elimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)