martedì 23 giugno 2015

In my ToBeRead #14

Ho tantissimi libri comprati e mai letti,
in questa rubrica vorrei parlare di ogni singolo libro che ancora non ho letto.
Buongiorno e ben ritrovati con l'appuntamento per scoprire cose c'è nella mia TBR =D

Titolo: Il Gattopardo
Autore: Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Data di pubblicazione: Luglio 2010
Casa editrice: Feltrinelli Editore
Collana: Universale Economica Feltrinelli
Genere: Storico
Pagine: 296
Quarta di copertina: Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico. È di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre già incalzano tempi nuovi. Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, lirico e critico insieme, il romanzo nulla concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari a tutta la narrativa europea dell'Ottocento.
L'immagine della Sicilia che invece ci offre è una immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica e letteraria contemporanea.
Tradotto in tutte le lingue, Il Gattopardo è ormai un classico della nostra letteratura.

Ero convinta di avervi già parlato di questo romanzo, ma evidentemente non è così (ho fatto la ricerca sul blog e non mi è apparso nulla).
Ho comprato questo libro un po' di tempo fa; ai tempi del liceo ho visto il film di Visconti e devo dire che, Terence Hill a parte (sì, c'è anche lui, non si chiamava ancora Terence Hill, ma se guardate bene il film lo vedrete =D), non mi è dispiaciuto, anzi l'ho trovato molto interessante... i costumi, poi, erano splendidi, soprattutto il vestito usato dalla Cardinale durante il ballo.
Quindi comprare il libro è stata un po' una conseguenza di quell'evento, oltre al fatto che il tema presentato mi interessa, dato che la storia italiana è molto carente e, anzi, probabilmente è intrisa di talmente tante balle, bugie e omissioni che neanche ci accorgiamo di dove viviamo e delle cose che ci sono state nascoste.
Certo questo è un romanzo, ma ritengo sia molto fedele agli avvenimenti storici accaduti nell'Ottocento per "unire" l'Italia.
Mi dispiace non avere ancora avuto modo di leggerlo, perché sono sicura sia una lettura interessante e una tappa fondamentale per riscoprire la storia.

Voi cosa ne pensate di questo libro? Fatemi sapere le vostre opinioni ;)

Buone letture,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)