sabato 18 dicembre 2010

{Consigli di lettura #1} La collana Batticuore

Fuori c'è la neve e io sono praticamente tappata in casa, quindi quale occasione migliore per rispolverare un po' di libri vecchi? E perché non consigliarli?
Quest'oggi ho ripreso in mano alcuni libri che ho letto quand'ero più piccola, circa dieci-dodici anni fa, e che da allora non hanno mai smesso di farmi sognare. No, non sto parlando di Harry Potter, ma dei dieci romanzi per ragazze della serie Batticuore delle Edizioni EL.
Come noterete, nella lista qui sotto, nello spazio del prezzo ho messo una barretta, proprio perché su internet non si trovano molte informazioni e anche il sito della casa editrice li ha cancellati dal catalogo, ma se li scovate in giro, vi consiglio vivamente di comprarli, perché sono veramente soldi ben spesi.
Di certo le storie raccontate non sono dei capolavori di letteratura, ma sono di certo più realistiche e meglio descritte di tante che si trovano in giro adesso (e sì, mi riferisco a Moccia e compagnia bella). Sono storie che fanno sognare e riflettere su come, in certi casi, la vita sia dura, ma anche molto gratificante.
Prima che mi perda in altri commenti entusiastici, vi do le varie indicazioni bibliografiche.

Titolo: Primo amore
Autore: Callie West
Anno: 1996
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 181
Prezzo: /
Quarta di copertina: Amy è una ragazza fortunata. Ha una madre che l'adora, a scuola ha sempre ottenuto risultati brillanti, è una formidabile nuotatrice di stile libero, e colleziona una vittoria dietro l'altra. L'incontro inaspettato con Chris, alias Mr. Sorriso, metterà in discussione tutte le sue certezze. Okay, il dovere innanzitutto! E l'amore? Diavolo, perché il destino costringe a scelte dolorose?

Titolo: Un ragazzo per due
Autore: Katherine Applegate
Anno: 1996
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 183
Prezzo: /
Quarta di copertina: Difficile resistere a un bel tenebroso dagli occhi azzurri. Difficile resistere alle sue labbra calde e appassionate, ai suoi baci mozzafiato, ai suoi silenzi che valgono più delle parole. Ma per Alison ancora più difficile è dividere Sam con Izzy, la sua migliore amica, minata da un male che non perdona. Alison vuole che Izzy conosca l'amore, e accetta il sacrificio. Anche a costo di dover rinunciare per sempre alla propria felicità.

Titolo: Amore per caso
Autore: Elizabeth Bernard
Anno: 1996
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 181
Prezzo: /
Quarta di copertina: I "belli e tenebrosi" appartengono a una specie rara. Non se ne vedono molti in giro, e quando capita di incontrarne uno, meglio girare alla larga. Dylan-sguardo-che-colpisce, attore nato con il palcoscenico nel sangue, è uno di loro. Impossibile non perdersi nel mare dei suoi occhi! Naomi, ragazza tutta casa e scuola, è disposta a giocare con il fuoco. Anche a rischio di scottarsi, in nome di un amore che travolge ogni cosa.

Titolo: Il ragazzo della porta accanto
Autore: Janet Quin-Harkin
Anno: 1996
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 199
Prezzo: /
Quarta di copertina: Partire è un po' morire, dice il proverbio. Lo sa bene Amber, una quindicenne tutta pepe costretta a lasciare le mille luci di New York e Brendan, il suo nuovo ragazzo, per trasferirsi nel Wyoming con la famiglia. Ma la vita, si sa, riserva sempre delle sorprese. E può capitare che l'amore, quello vero, sia più vicino di quanto si possa immaginare. Addirittura... a portata di mano!

Titolo: Colpo di fulmine
Autore: Catherine Clark
Anno: 1996
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 191
Prezzo: /
Quarta di copertina: Secondo una nota legge della fisica, i poli opposti si attraggono. Come in amore, quello con la A maiuscola. Fra Lilly, quindicenne supercorteggiata, modaiola e presuntuosetta, e Charlie, superfusto arrogante e solitario, è odio a prima vista. Fra scambi di battute acide, liti accese, ripicche... e sguardi al fulmicotone, fra i due scoppia la scintilla. Destinata a trasformarsi in fuoco ardente... a patto che Cupido ci metta lo zampino.

Titolo: Baci rubati
Autore: ArLynn Presser
Anno: 1996
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 157
Prezzo: /
Quarta di copertina: Vi è mai capitato di essere perdutamente innamorate di un ragazzo praticamente da sempre, di stravedere per lui, convinte che sia il massimo, di pensarlo, di desiderarlo, di sognare i suoi baci e il suo sorriso? Per poi scoprire che, ahimè, nel vostro cuore c'è un altro? Vi consigliamo di leggere la storia di Gerolyn, alias Gigì, ragazza in gamba, sognatrice, innamorata dell'amore. E di "lui", l'Insospettabile!

Titolo: Più che un amico
Autore: Elizabeth Winfrey
Anno: 1997
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 157
Prezzo: /
Quarta di copertina: Cain e Delia sono amici per la pelle: frequentano la stessa scuola, adorano i vecchi film americani in bianco e nero, hanno un debole per Humprhrey Bogart, per la pizza con la mozzarella filante e per i tramonti modello cartolina. Lui è l'idolo delle ragazze, lei è una timida che ama stare nelle retrovie. Entrambi cuori solitari, decidono di inaugurare l'anno scolastico con un'insolita quanto ardua scommessa: chi dei due riuscirà ad innamorarsi, e sul serio? La posta in gioco è alta, vale il rischio di tentare. Il vincitore? Provate a indovinare...

Titolo: Imprevedibile Rebecca
Autore: Stephanie Doyon
Anno: 1997
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 160
Prezzo: /
Quarta di copertina: Rebecca è innamorata... di un ragazzo senza volto. Il suo è un amore telematico, un amore via computer. Dopo un nutrito scambio di appassionate missive con la misteriosa anima gemella, giunge il momento tanto atteso, vale a dire l'incontro con Lui. A Rebecca, che spia l'arrivo da lontano, per poco non viene un colpo. Possibile che si tratti di quell'antipatico, presuntuoso nonché insopportabile Jordan West? E' proprio vero, le vie del cuore sono infinite!

Titolo: Una calda estate
Autore: Elizabeth Chandler
Anno: 1997
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 156
Prezzo: /
Quarta di copertina: Per Carly si prospetta una calda, caldissima estate. Sua sorella Joelle aspetta un figlio e tutti i riflettori sono puntati su di lei. Doppiamente, visto che Joelle è una ragazza madre. Come se non bastasse Heather, la sua migliore amica, continua imperterrita a soffiarle i ragazzi, salvo poi correre da lei a chiederle mille volte scusa. Urge mettere a punto una strategia, vale a dire trovare il ragazzo giusto per l'amica mangiauomini. Nessun dubbio, Jack è proprio quello che ci vuole. Già, ma per quale delle due?

Titolo: Un amore di ragazza
Autore: Elizabeth Chandler
Anno: 1997
Casa editrice: Edizioni EL
Collana: Batticuore
Genere: Rosa
Pagine: 160
Prezzo: /
Quarta di copertina: Melanie Merril, quindici anni, è la figlia del preside della Knox High. Quando a scuola, nella sua stessa classe, arriva un nuovo studente, Shane Conner, per Melanie è l'inizio della fine. I due ragazzi, assolutamente diversi, entrano in contrasto su tutto. Ma le loro schermaglie non servono che a mascherare il reciproco interesse. Finché, in occasione del ballo di fine anno, accompagnati da partners diversi, non scopriranno di essersi amati dal primo giorno che si sono incontrati.

Devo dire che mi piacciono molto tutti e dieci (un vero peccato che abbiano deciso di interrompere la collana, perché avrebbe meritato molta più pubblicità, molta più attenzione da parte dei lettori), ma in special modo preferisco... no, tutti, nessuno escluso. Sono storie semplici, forse un po' scontate, ma, come ho già detto, fanno sognare.
In conclusione, li consiglio soprattutto alle ragazze che vogliono leggere qualcosa di romantico, non molto impegnativo e veloce, lasciando da parte le varie mode che la fanno da padrone adesso. E chissà mai che se ci sarà un buon numero di persone che li richiedono, non li ristampino, finalmente.

[Per le copertine, purtroppo non ho lo scanner a portata di mano, ma potete farvi un'idea andando su aNobii, più precisamente qui]

Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)