venerdì 9 settembre 2011

In My Mailbox #6

Settimana di lavoro per la mia cassetta delle lettere (*-*), così ecco qui il sesto appuntamento con la rubrica di Kristy di The Story Siren:


Titolo: Il deserto dei Tartari
Autore: Dino Buzzati
Pagine: 202
Quarta di copertina: Il deserto dei Tartari narra la storia di Giovanni Drogo, che una mattina di settembre parte dalla città per raggiungere la fortezza Bastiani, dove trascorrerà tutta l'esistenza. Il suo viaggio sembra portare ai confini del mondo abitato, in una costruzione militaresca che appare «antica e deserta», in un luogo in cui ristagna un torpore misterioso e tutto, dalle mura al paesaggio, traspira un'aria inospitale e sinistra. Per trent'anni Giovanni Drogo subisce l'oscuro male dei fortini, delle ridotte, delle casematte, e questa sorta di stregata immobilità si insinua fra i personaggi, come per salvaguardare il presentimento di nobili imprese. Qui Drogo attende, come tutti gli altri, che qualcosa dal deserto si muova, ma questo accade quando la sua vita è giunta al vero confine dell'uomo ed egli muore solo, in una povera locanda sulla strada di ritorno verso casa. La storia acquista così una sua forza allegorica, che investe tutti gli uomini, il senso delle loro azioni e della loro esistenza.
Arrivato da: Comprato da mia madre per il primo gruppo di lettura del Club dei lettori di Udine.


Titolo: Il profumo delle foglie di limone
Autore: Clara Sánchez
Pagine: 355
Quarta di copertina: Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. L'aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno.
Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julián, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti. Sa bene che le loro mani rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo bambino rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo che tutto ciò che è successo non cada nell'oblio. E che il male rimanga impunito.
Arrivato da: Regalato per il mio compleanno (16/08) da un'amica di famiglia.


Titolo: Sequestro di persona
Autore: S.S. Van Dine
Pagine: 201
Quarta di copertina: Sequestro di persona rappresenta il decimo caso da risolvere per il detective Philo Vance, che è appena ritornato da un viaggio in Egitto per dimenticare una donna. La stampa americana sta dedicando particolare attenzione agli attacchi della criminalità organizzata. I sequestri di persona si stanno moltiplicando e il commissariato di polizia non riesce a contenere la situazione e per questo viene richiesto l’aiuto del famoso detective.
Grazie al suo intuito, la sua audacia e il suo agire astuto, Philo Vance, approda nella psicologia di chi gli sta di fronte, tanto da rendere innocuo l’efferato criminale.
In Sequestro di persona Van Dine va incontro ai cambiamenti del tempo e alle nuove esigenze dei lettori, suscitando qualche perplessità, ma il suo stile è inconfondibile e lo studio psicologico che c’è dietro continua a essere sempre molto interessante.
Arrivato da: Comprato.


Titolo: Le streghe di East End
Autore: Melissa de la Cruz
Pagine: 294
Quarta di copertina: A volte la vita è fatta di pura magia... a volte c'è solo una possibilità per ristabilire i fragili equilibri fra il bene e il male. E ora tutto dipende dalle Beauchamp. È settembre e le tre donne si sono da poco trasferite a North Hampton. Sulla cittadina sembra regnare la calma; tuttavia, quando la comunità viene sconvolta da morti e scomparse misteriose, e gli occhi di tutti sono su di loro, dovranno decidere da che parte stare e riprendere in mano il loro destino.
Da secoli hanno rinunciato ai propri poteri: Joanna può resuscitare i morti, Ingrid prevede il futuro e Freya ha una pozione magica per ogni pena d'amore. Ora il tempo stringe ed è giunto il momento di recuperarli...
Fra misteri, forze oscure da placare, sensualità e vero amore, si muove questa avventura dal ritmo incessante e irresistibile.
Arrivato da: Fanucci Editore, ho vinto li giveaway indetto sull'Atelier dei libri di Glinda.


Titolo: Elfo per metà
Autore: Valentina Capaldi
Pagine: 101
Quarta di copertina: È un grande problema quando una regina ha imposto su di te una maledizione che ti risucchia la vita.
È un grande problema quando la tua unica speranza di salvezza è un albero di dodici metri che può stritolarti con le sue radici se non gli vai a genio.
È un grande problema quando i tuoi compagni hanno una scarsissima considerazione delle tue capacità.
Ma, soprattutto, è un grande problema quando sei un elfo solo per metà.
Arrivato da: Barbara Betto, devo solo capire chi sia e per quale iniziativa me l'abbia mandato =D


Tanti libri, vero? Finora non mi era mai capitata una settimana così, quasi con un libro al giorno, ma devo dire che questo mi ha resa estremamente felice, perché... tanti nuovi libri da leggere *-*

Cosa ne pensate degli arrivi di questa settimana? E quali sono i vostri libri nella cassetta delle lettere?
Eruannë.

1 commento:

  1. New Entry interessantissime... una più invitante dell'altra! Nella mia Wish list però vanno solo tre: Elfo per metà, Il profumo delle foglie di limone e Le streghe di East End!

    Buone letture! ;)

    RispondiElimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)