giovedì 22 novembre 2012

In lettura...

Buon pomeriggio =D
Siccome oggi non so bene cosa fare (e avrei una lista lunga un chilometro – se non di più – di cose da fare, ma non so da quale iniziare per farle tutte =D) e il blog il giovedì non ha una rubrica fissa (il gruppo di lettura, se non ve ne siete accorti, è saltato per mancanza di adesioni), ho pensato di scrivere un "piccolo" post sui libri che sto leggendo al momento.

Titolo: Mastodon
Autore: Nox A.M. Ruit
Pagine: 688
Quarta di copertina: Roma, anno 222 d. C.
Proprio quando l'Impero è sull'orlo del baratro, giunge un prodigio a segnare il destino di Roma: i Dodici Dei dell'Olimpo tornano a camminare fra gli uomini e si manifestano attraverso l'imperatore Adriano Severo, il primo rivelato, cioè un mortale toccato dagli dei. Adriano Severo rifonda l'Impero e crea il Collegio della Rivelazione, i cui membri, chiamati consacrati, possono invocare a comando il tocco degli dei, acqusendo grandi poteri. Cento anni dopo, Branwen di Caledonia, un consacrato di Apollo disprezzato dai propri confratelli, è coinvolto dal suo dio in una strana storia che fatica a comprendere, fatta di sacrifici umani, culti dionisiaci proibiti e intrighi di palazzo. Attraversando l'Impero da Bisanzio a Delfi, da Alessandria d'Egitto alla Siria, dovrà lottare contro nemici umani e disumani, mortali e immortali, affrontando anche il più temibile degli avversari: se stesso e il suo passato.
Progresso: pagina 17 di 688 (2%)

Dal progresso si può evincere come non abbia letto praticamente nulla del libro, ancora, ma è solo perché sono tantissime pagine (che di solito non mi pesano) e il libro è un po' pesante da tenere in mano.
Per il resto, lo stile dell'autore è ricco di descrizioni che non facilitano certo il proseguo della lettura, anzi, talvolta sono proprio in difficoltà, soprattutto quando c'è un dialogo e viene infilata dentro una descrizione anche piuttosto corposa.
Delle 17 pagine che ho letto finora, se si riassumessero tutte le parti descrittive, probabilmente si ridurrebbe il volume a neanche una decina di pagine.
Il libro è interessante, la trama mi ha attirata proprio per questo, ma stenta a decollare, anche perché non si capisce bene dove voglia andare a parare la storia e questo destabilizza non poco il lettore.
Comunque sono appena a pagina 17, me ne mancano ancora 671... sperin ben XD (da notare che, per capire a che pagina si è, bisogna contare le singole pagine, visto che la casa editrice si è dimenticata (o è voluto?) di numerarle).

Titolo: La spiaggia delle anime
Autore: Roberto Alba
Pagine: 180
Quarta di copertina: Tutto ha inizio durante l'afosa estate del 1938, in una stanza d'albergo del Dodecaneso, quando un alto ufficiale italiano viene ucciso e il suo assassino porta via una borsa contenente documenti importantissimi. Rivelazioni strategiche. Qualcosa che potrebbe influenzare persino le sorti dell'imminente conflitto bellico. Un gruppo di italiani in vacanza sull'Egeo si ritrova coinvolto, suo malgrado, nella sparizione della borsa e, a bordo di un bellissimo veliero, inizia una logorante guerra psicologica. Chi tra gli ospiti dell'imbarcazione è la spia che si è impadronita dei documenti? La navigazione diventa ben presto un incubo, tra sospetti reciproci e la minaccia di un complotto internazionale...
1978, siamo nello stesso incantevole scenario. Mentre naviga lungo le coste della favolosa Rodi, una coppia spera di risolvere i suoi problemi. I due si salvano da una sciagura e approdano su un'isola sconosciuta, che non risulta tracciata in nessuna carta nautica, ma la cui profanazione porta alla morte...
Arriviamo, quindi, ai giorni nostri. Un giovane avvocato compie un viaggio nell'arcipelago greco per sfuggire alle allucinazioni che lo tormentano e che lo vedono protagonista di un oscuro passato a Rodi. All'uomo sembra di rivivere le stesse vicende che hanno insanguinato l'estate del 1938 e quella del 1978. Le sue "visioni" lo conducono a un'isola che custodisce un terribile segreto.
Progresso: pagina 26 di 180 (14%)

Questo libro mi è arrivato direttamente dall'autore: su aNobii regalava qualche copia e io non mi sono lasciata sfuggire l'occasione =D
Battute a parte, chi mi conosce bene, sa che non so resistere a due tipi di libri: quelli gialli e quelli che dimostrano di avere una trama solida alle spalle, in cui l'autore si è impegnato; questo libro mi sembra avere entrambe le qualità.
Mi è arrivato ieri ed è stato difficile tenerlo buono da una parte per potermi dedicare a ciò che devo fare prima di iniziare la work experience; alla fine ho ceduto e ne ho già letto un po'.
Devo dire che, al di là dei tanti personaggi da tenere a mente e dei salti temporali per far proseguire più o meno parallelamente le tre epoche principali, mi piace, è ben scritto e si vede che l'autore si è impegnato a documentarsi (cosa che non spesso avviene ultimamente).
Sono molto curiosa di andare avanti con la lettura.
Se proprio devo trovare una pecca in questo libro, forse risiede nel carattere un po' troppo piccolo con cui è stato stampato... di solito io non mi lamento di questo particolare, ma qui l'ho trovato un po' fastidioso. Secondo me, se si fosse ingrandito leggermente (anche solo di 0.5), non si sarebbe rovinato nulla, anzi, il libro ne avrebbe guadagnato =)

E questi sono i due libri che sto leggendo con maggior attenzione in questi giorni...
A breve, forse stasera, inizierò una piccola rubrichetta settimanale in attesa del Natale, ispirata dalla nuova iniziativa del gruppo di aNobii Regaliamoci libri. Non aggiungo altro =D

Intanto vi auguro buon proseguimento di giornata,
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)