domenica 18 novembre 2012

{Recensione} Identità Globale

Titolo: Identità Globale. Episodio 1: La genesi
Autore: David A.R. Spezia
Data di pubblicazione: 2011
Casa editrice: Neftasia Editore
Genere: Giallo, Fantascienza
Pagine: 357
Prezzo: 18.00€
Quarta di copertina: A Washington un uomo in tenuta da jogging viene trovato morto. A Manhattan un giovane broker è arrestato. A Palo Alto una donna muore in circostanze misteriose. In una San Francisco apocalittica che attende l'arrivo del devastante uragano Bercy, Roy Zarf, giornalista e blogger amante del cioccolato, pubblica un articolo che darà il via a un'epidemia sociale.
Con questo romanzo, Spezia approfondisce il tema del furto d'identità digitale e della manipolazione della notizia Un puzzle tecnologico che solo alla fine rivelerà una possibile Genesi del cyber terrorismo e del social hacking.


Devo essere sincera: se avessi visto questo libro in libreria, l'avrei lasciato dov'era per due semplici motivi.
1. Il prezzo, 18€ per un'edizione del genere, in brossura (con copertina che si rovina solo a guardarla), è veramente troppo.
2. La grafica, la copertina non mi attira molto, il senso di tale scelta lo si capisce solo leggendo il libro, questo è vero, ma si sarebbe potuta scegliere una grafica un po' più... accattivante.
Diciamo che questo libro mi ha attirata più per la sua trama che per altro e ringrazio, quindi, l'autore di averlo messo in circolo per una catena di lettura su aNobii.

La storia è piuttosto complicata, almeno all'inizio, perché vengono presentati vari personaggi, che poi si scoprirà essere fratelli, e dagli avvenimenti che capitano loro prendono il via gli eventi che l'autore ha voluto narrare.
Solo in un secondo momento ci viene presentato il vero protagonista del libro, il giornalista e blogger Roy Zarf.
Mi è piaciuto molto questo personaggio, soprattutto per la sua passione per la cioccolata. Roy è molto ben caratterizzato, anche se, all'inizio, fa la figura dell'idiota e di quello che si fida ciecamente di uno che manda informazioni riservate su alcune persone di spicco della società di San Francisco e della California e che si fa chiamare Xm@n.
Il primo a cadere, nel vero senso della parola, è il sindaco di San Francisco; poi è la volta di Nicholas Jones, direttore dell'Ufficio di Protezione della Privacy della California e dell'Internet Crime Complaint Center.
Roy si trova, suo malgrado, tra gli indiziati di un attacco di hacker all'Ufficio di Protezione della Privacy e viene così arrestato da un agente dell'FBI.

La prima metà del libro è piuttosto... movimentata, nel senso che ci sono troppi personaggi da tenere a mente e i capitoli non sono "in ordine", cioè per ogni capitolo che si conclude e che ha come fulcro un personaggio, se ne apre un altro che ha un altro personaggio. Questo mi ha molto disturbata nella lettura, perché un personaggio si ripresentava anche dopo svariati capitoli ed era difficile seguirne la storia.
Tutto ciò si attenua con l'andare avanti del romanzo, quando finalmente Roy diventa il protagonista unico del romanzo e l'autore segue solo lui, tranne alcune eccezioni in cui la "telecamera" viene puntata sull'agente dell'FBI Reed Jordan, che segue il caso di Roy, o sul direttore dell'FBI o sul Governatore della California o su quello che poi risulterà essere il vero colpevole di tutto.
I personaggi, comunque, sono tutti molto ben caratterizzati, non ci sono stereotipi, luoghi comuni o cliché, quindi è un vero piacere leggere di loro.

All'inizio è stata un po' dura seguire la trama anche per via dei tecnicismi riguardo i computer e il digitale, ma ben presto mi sono ambientata, ho iniziato a capire un po' di più di ciò di cui si stava parlando. È evidente che l'autore si è informato, ha studiato e ha riportato su carta ciò che ha appreso.
Alcune volte, però, mi ha dato un po' fastidio il voler aggiungere a tutti costi la spiegazione, anche quando era chiaro e lampante, mi dava l'idea dell'inforigurgito, del voler aggiungere dettagli per far sapere che si sa. Ma si tratta di episodi più unici che rari, ma che comunque consiglierei di limitare e/o evitare in futuro.
Tutto quel parlare di tecnologie mi ha fatto venir voglia di ampliare le mie scarsissime conoscenze, di leggere dei saggi a riguardo e di informarmi quanto più possibile. Per i miei genitori sono anche troppo nerd (anche se non penso che sappiano cosa voglia dire), ma secondo me non lo sono proprio =D e quindi è venuto il momento di aggiornarmi un po'!

Lo stile dell'autore è scorrevole, si legge che è un piacere (le ultime 200-250 pagine sono volate, letteralmente), anche se talvolta ho trovato dei refusi che stonano un po' col resto, perché tutto è scritto in modo ottimo, peccato per alcuni accenti mancati (ovviamente io e qualcun altro prima di me ci siamo permessi di segnalare accenti ed eventuali errori a matita, così l'autore saprà dove e cosa correggere).

Cos'altro dire di Identità Globale? Non vedo l'ora di leggere il seguito, quindi David, datti da fare! XD

Il mio voto finale è di ★★★★ ma solo perché all'inizio ha stentato a trascinarmi nel vortice degli eventi.

Penso che andrò a immergermi nella lettura di Mastodon, che sono un po' indietro =D
Buona serata,
Eruannë.
Questa recensione partecipa alla
Hogwarts Reading Challenge

4 commenti:

  1. A me non ispira molto ^_^ fortunatamente il mio portafoglio può star tranquillo :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso capire, all'inizio anch'io ero dubbiosa, ma poi mi sono iscritta alla catena principalmente perché mi piacciono i gialli e volevo leggere qualcosa di diverso dal solito.

      Per quanto riguarda la tranquillità del portafoglio, da quando ho scoperto il mondo delle catene di lettura su aNobii e di BookMooch, anche il mio è piuttosto rilassato =D

      Elimina
  2. Bella recensione!
    Devo dire che... a me invece intriga molto! Non appena terminerò i libri delle varie catene di lettura a cui sono iscritto, mi iscriverò a quella per leggere "Identità globale" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento =)
      Per quanto riguarda la catena, si trova qui ^^

      Elimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)