giovedì 4 settembre 2014

Chi ben comincia #5

iniziativa ideata da Alessia de Il profumo dei libri

Le cui regole sono semplici:
» Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
» Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
» Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
» Aspettate i commenti

L'incipit della settimana è:


Era quasi mezzanotte e il Primo Minsitro stava seduto da solo nel suo ufficio, a leggere una lunga relazione che gli scivolava via dalla mente senza lasciare la minima traccia. Aspettava una chiamata dal presidente di un paese remoto e, tra il chiedersi quando quel disgraziato avrebbe telefonato e il cercare di allontanare gli spiacevoli ricordi di una settimana lunghissima, faticosa e complicata, nella sua testa non c'era spazio per altro. Più cercava di concentrarsi sui caratteri stampati della pagina, più chiara vedeva la faccia maligna del suo avversario politico. Questi era apparso al telegiornale quel giorno stesso non solo per lencare tutte le cose terribili successe nell'ultima settimana (come se ci fosse bisogno di ricordarle), ma anche per spiegare perché fossero, dalla prima all'ultima, colpa del governo.

(da Harry Potter e il Principe Mezzosangue di J.K. Rowling)

Io adoro questo incipit, così come adoro tutto il primo capitolo del Principe, ed è una delle tante ragioni per cui odio con tutta me stessa il film che ne hanno tratto.
Quando rileggo questo incipit mi sembra proprio di essere lì col Primo Ministro, a leggere quella stramaledetta relazione e aspettare quella telefonata che non arriverà mai. Con la Rowling mi succede sempre così: non importa quante volte io abbia letto uno dei suoi libri, ma c'è sempre la stessa sensazione – molto piacevole – che mi colpisce e, anzi, talvolta vedo cose nuove, che a una lettura precedente non avevo notato.
Sì, be', io amo la saga di Harry Potter, quindi è normale che in questo momento abbia gli occhi a cuoricino, no? =D
Non vorrei tediarvi oltre con cose da fangirl, perché risulterei troppo smielata, quindi domando semplicemente: voi che ne pensate di questo incipit?

Attendo i vostri commenti!
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)