venerdì 5 settembre 2014

Friday Finds #5

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Nuovo appuntamento con questa iniziativa che riguarda i libri scovati in libreria e non solo ;)

Questo venerdì vi parlo di:

Autore: Sun Tzu
Data di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Newton Compton Editori
Collana: Live
Genere: Non Fiction
Pagine: 124
Quarta di copertina: In tredici stringati capitoli, l'opera espone una dottrina bellica improntata all'utilitarismo: fornisce preziose indicazioni sulle valutazioni e la gestione di un conflitto, sui rapporti psicologici con le proprie truppe e col nemico. E poi, la conformazione dei terreni e i fattori atmosferici, la peculiarità e la strutturazione di una rete spionistica. Dopo essere stato per oltre due millenni l'indispensabile guida delle alte gerarchie militari cinesi, il Bingfa adesso ispira strategie economico-aziendali e si trova sulla scrivania dei più importanti manager del mondo. La presente edizione è la prima traduzione italiana condotta con rigore filologico sulle principali edizioni cinesi.


Come ho già detto nel post di lunedì, era da un po' che cercavo di mettere le mani su L'arte della guerra e finalmente ce l'ho. Mi è arrivato ieri mattina e, per pura combinazione, mercoledì è andato in onda l'episodio di NCIS Los Angeles in cui si parla di questo libro (episodio che adoro =D). Lo so, quest'ultima frase non c'entra nulla, ma è un fatto curioso, no?
Ho già letto qualche pagina e mi sembra che il mondo non sia cambiato poi molto, anzi pare esattamente identico a com'era quando è stato scritto questo trattato... ma forse è pure peggiorato.
È interessante leggere come si sarebbero dovuti condurre i conflitti ed è interessante anche approfondire la filosofia che c'era dietro la cultura cinese svariati secoli fa (e forse, in qualche parte della Cina, c'è tutt'ora).

Che ne pensate? L'avete già letto? Se sì, com'è? Niente spoiler nei commenti, mi raccomando ;)

Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)