giovedì 28 agosto 2014

Chi ben comincia #4

iniziativa ideata da Alessia de Il profumo dei libri

Le cui regole sono semplici:
» Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
» Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
» Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
» Aspettate i commenti

L'incipit della settimana è:


Sono passati sessant'anni dal mio primo incontro con Sidney Grice. Allora era abbastanza giovane – anche se non sembrava – e in Inghilterra lo conoscevano già tutti, sebbene non avesse ancora raggiunto quella fama internazionale che gli sarebbe valsa, di lì a qualche anno, una serie di film hollywoodiani tanto approssimativi da risultare comici.
Sidney era un uomo vanesio e amava le luci della ribalta, tuttavia persino lui si schermiva davanti ad alcune delle storielle più esagerate che giravano sul suo conto. Non aveva mai risalito, per esempio, le cascate del Niagara all'inseguimento di un lupo mannaro. Non era abbastanza affascinante, né atletico. Ma non era nemmeno il sadico mostro che negli ultimi tempi i biografi avevano dipninto. Erano state solo le cattive condizioni di salute a dissuaderlo dal citare in giudizio E.L. Jeeveson per quel libro scurrile e superficiale in cui sosteneva che Grice avesse assassinato il proprio padre. La paura di colpire un innocente e di subire le rappresaglie legali (o illegali) del colpevole certamente ha condizionato i miei primi riscontri sul «Monthly Journal» relativi alle indagini di Grice. Ma visto che ormai i protagonisti sono quasi tutti morti e che la mia stessa vita sta giungendo alla sua naturale conclusione, credo sia arrivato il momento di dire come si sono effettivamente svolti i fatti.

(da I delitti di Mangle Street di M.R.C. Kasasian)

Questo libro l'ho comprato durante la "razzia" che ho fatto il 26 luglio, grazie ai 100 punti della GiuntiCard.
Devo dire che questo incipit (è il prologo) mi ricorda molto un altro incipit che ho letto varie volte e fa parte della saga di Sherlock Holmes e almeno spero che poi, il resto sia diverso e non una brutta copia dei libri di Sir Arthur Conan Doyle perché a quel punto succederanno due cose:
1. spero vivamente che lo spirito del Sir gli compaia nei peggiori incubi (e non solo);
2. mi domanderò cosa gli sarebbe costato scrivere direttamente di Sherlock Holmes.
Ma come sempre perché fasciarsi la testa prima di rompersela? Non vedo l'ora di avere un po' di tempo per dedicarmi alla lettura di questo libro.

Voi che ne pensate di questo incipit?
Attendo i vostri commenti!
Annette.

2 commenti:

  1. Decisamente interessante, questo incipit! *____* E calcola che in precedenza non avevo mai neppure preso in considerazione questo titolo ehehe! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto per caso quando stavo scegliendo i libri per usufruire dei 100 punti =D
      Lieta comunque di esserti stata utile ;)

      Elimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)