venerdì 26 settembre 2014

Friday Finds #7

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Nuovo appuntamento con questa iniziativa che riguarda i libri scovati in libreria e non solo ;)

Questo venerdì vi parlo di:

Titolo: L'uomo della sabbia
Autore: Lars Kepler
Data di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Longanesi
Genere: Thriller
Pagine: 524
Quarta di copertina: Nel cuore di una notte d'inverno in cui la neve ricopre interamente Stoccolma, un ragazzo cammina lungo i binari di un ponte ferroviario sospeso sul ghiaccio, in direzione del centro. Perde sangue da una mano ed è in gravissimo stato di shock: nel suo delirio febbricitante, parla di un misterioso uomo della sabbia. Il ragazzo si chiama Mikael e risulta scomparso da dodici anni. Da sette è stato ufficialmente dichiarato morto.
All'epoca dei fatti, dopo lunghe ricerche, tutti hanno preferito credere che Mikael fosse annegato insieme alla sorellina, Felicia, scomparsa lo stesso giorno, sebbene i corpi non siano mai stati trovati.
Tutti tranne il commissario Joona Linna. Lui ha sempre saputo che i due fratelli sono tra le numerose vittime del più spietato serial killer svedese, Jurek Walter, l'uomo che lui stesso ha catturato anni prima. Da allora Jurek Walter è detenuto in regime di isolamento nell'unità di massima sicurezza dell'ospedale psichiatrico Löwnströmska. Non può parlare con nessuno ed è costantemente sedato, ma niente riesce a domarlo. Il male che abita in lui è animato da una furia incontrollabile.
Con il ritorno di Mikael, però, tutto cambia. Nessun caso può considerarsi chiuso. E Felicia potrebbe essere ancora viva...
L'unico a sapere la verità è Walter, l'unico uomo forse in grado di essere più pericoloso dietro le sbarre che da libero. Qualcuno deve introdursi nell'ospedale e conquistarsi la fiducia del serial killer, sperando di indurlo a parlare. E, soprattutto, sperando di sopravvivergli...


Libro che avevo da molto in libreria, ma a cui non avevo mai dato troppo peso.
Non so bene né quando né se lo leggerò, visto che è il quarto di una serie su Joona Linna e prima di questo vorrei leggere gli altri =)

Che ne pensate? L'avete già letto? Se sì, com'è? Niente spoiler nei commenti, mi raccomando ;)

Buone letture,
Annette.

2 commenti:

  1. Interessante libro, ma leggendo la trama fa suonare in me il ricordo di un vecchissimo racconto nipponico (successivamente divenuto un manga dalle tinte gialle), che racconta la medesima vicenda in chiave però vista dal medico curante di questi bambini (fratellino e sorellina ormai cresciuti).
    Ovviamente è pur vero che gira che ti rigira le storie e le vicende quelle sono nei libri, ma... spero almeno che come stile di scrittura e di narrazione possa dare qualcosa di più.
    Sono abbastanza selettiva su questo punto, cerco di leggere libri i cui autori possano darmi un'esperienza di lettura unica, che vada anche oltre la trama in se.

    Ps: grazie per avermi fatto conoscere questo tuo blog è molto interessante ed essendo un'amante della scrittura e letteratura sicuramente mi può dare nuovi spunti di lettura.
    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato anch'io che ormai le trame si assomigliano un po' tutte, anche nei telefilm polizieschi è così, per fortuna cambiano un po' di cose quando scrivono le sceneggiature e/o i libri, è raro che ci siano cose che sono riscritte uguali, cambiando magari solo alcune parole/nomi =D
      Però è anche difficile trovare qualcosa di davvero originale...
      Anch'io sono molto selettiva, certe cose non mi piacciono, ad alcuni generi o autori neanche mi avvicino perché so già che non mi piacerebbero (anche se a volte capitano le eccezioni).

      Ti ringrazio molto per essere passata e mi fa piacere che il mio blog ti piaccia, oltre al fatto che ti possa dare nuovi spunti di lettura^^

      Elimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)