Buongiorno cari lettori del blog e divoratori di libri,
Quest'oggi vi raggiungo con un post un po' diverso dal solito, qualcosa che non si vedeva su questi lidi da qualche anno =D
Sono fiera di annunciare che
Helena del blog
HeleNarrazioni ha nominato VM al
Le regole sono le seguenti:
1. Ringraziare chi ti ha premiato.
Ringrazio davvero molto Helena per questo premio, perché anche se non aggiorno spesso, vedo che le persone continuano a seguire il blog, magari leggendo le vecchie recensioni o prendendo spunto per le proprie letture dai vecchi post. E questo è il più bel premio che si possa ricevere ;)
2. Scrivere qualche riga per promuovere un blog interessante che seguite.
Fermo restando che, come sapete, il tempo a mia disposizione per seguire blog e simili è davvero limitato (come quello per la lettura =D), ma quando ho voglia di svagarmi un po' e sapere le ultime novità letterarie, mi rifugio sul blog di
Denise Reading is Believing. Adoro le sue recensioni e le iniziative (anche se il più delle volte mi perdo l'opportunità di partecipare >.<) che propone, ha una fantasia immensa e... è simpaticissima (la seguo su FB, instagram e twitter e ci siamo ritrovate anche in qualche gruppo cartopazzo =D).
3. Rispondere alle 11 domande poste dal o dai blogger che ti hanno nominato.
Premessa: spero di non annoiarvi troppo con le mie risposte ;)
1. Quale libro ti ha fatto innamorare della lettura?
Bella domanda, perché io davvero non lo ricordo =D
Scherzi a parte, però, io sono sempre stata un'appassionata di libri e lettura, mia madre mi ha portata fin da piccola in biblioteca e ritornavo sempre a casa con una montagna di libri.
Ricordo IL libro che ho odiato quand'ero a scuola e che mia madre è stata costretta a leggermi perché io mi rifiutavo categoricamente, cioè
Cipì (libro che non darò mai da leggere ai miei studenti), ma non ricordo quale fosse IL libro che mi ha appassionata realmente.
Lunedì ho citato Harry Potter perché è stato quello che mi ha fatto ri-innamorare della lettura, ma è tutt'altra storia.
2. Hai mai pensato di scrivere una storia tutta tua?
Quanto tempo avete a disposizione per continuare a leggere il post?
Come ormai saprete, oltre alla lettura io sono anche appassionata di scrittura, anche se non scrivo qualcosa da un po'.
Questo mi ha portato a scrivere moltissime fanfiction su Harry Potter (sono arrivata a quota 111 storie pubblicate in questo fandom su EFP, ma in cantiere ce ne sono minimo un'altra decina buona), Castle, Crossing Jordan, NCIS Los Angeles e non ricordo neanche più in quali fandom ho scritto e pubblicato (talvolta essendone la capostipite italiana – nel caso di Castle, anche se nessuno si ricorda di me – o l'unica a scriverne).
Poi nel 2014 ho pubblicato un racconto molto breve su un'antologia della Delos Books (trovate il link sia alla mia storia sia all'antologia completa nella colonna qui a fianco) e si può dire che questo fosse più o meno un incipit di una storia che sto scrivendo da un bel po'.
In cantiere, comunque, ho un paio di altre storie: una è la riscrittura di un giallo ambientato a Hogwarts (personaggi tutti farina del mio sacco, con rare apparizioni di Silente e personale docente), che sto cercando di staccare il più possibile dal fandom di Harry Potter e quindi sia i pochi personaggi della Rowling usati, sia Hogwarts nelle prossime rielaborazioni spariranno.
Un'altra storia a cui tengo particolarmente e che mi sta impegnando da qualche anno ha come protagonista Butterfly – nome assurdo, lo so – e potete vederne il progresso sempre nella colonna qui a fianco. Negli ultimi due anni è stata la protagonista del NaNoWriMo, ma non sono mai riuscita a concluderla, vediamo se quest'anno è la volta buona.
Se la prima storia è un giallo, quest'ultima è più una cosa romantico-comica o simili, perché, per quanto io non apprezzi il genere troppo smielato, scrivere qualcosa di romantico mi aiuta a sognare un po'. In fondo sono un'inguaribile romantica.
Non so quando Butterfly e gli altri personaggi del giallo vedranno la luce definitivamente, né se pubblicherò (di sicuro la mia speranza è quella di autopubblicare) mai queste storie, intanto io spero sempre di avere del tempo da dedicargli, soprattutto perché scalpitano parecchio =D
3. Quando e come hai deciso di condividere la tua passione per la lettura sul web?
Correva l'anno 2008, a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre, e Veiled Mirror vide per la prima volta la luce.
Sì, quest'anno sono ben 9 anni che mi dedico a questo blog e... fa paura.
Ho deciso di aprire un blog perché scrivere le recensioni su aNobii non mi bastava più, volevo un luogo in cui interagire di più con le persone, con altri lettori e altri blogger con i miei stessi interessi. Un luogo, però, che fosse mio.
C'è da dire che già da qualche anno, però, lasciavo le mie opinioni sparse nel web e parlavo con qualche amico di tastiera delle nostre passioni comuni per libri e scrittura.
Dapprima ero molto titubante, poi mi sono lanciata ed è nato VM.
Purtroppo non sono per nulla costante e ci sono stati anni più proficui di altri (il 2012 in primis, in cui ho letto e scritto tantissimi post), ma amo questo mio angolino personale di web e spero sempre che le persone vengano a trovarmi qui.
4. Quando valuti se comprare o meno un libro, quali sono i tuoi criteri di scelta?
Per prima cosa, purtroppo, la copertina ha un grande ascendente su di me, ma non tanto per comprare il libro, quanto per avvicinarmi a lui.
I passaggi che mi fanno comprare un libro sono:
- prima di tutto guardo il genere, io leggo prevalentemente gialli, fantasy, classici, poco romantici e simili perché ho sempre paura di trovarmi tra le mani una storia priva di contenuti, con personaggi piatti e stereotipati, e che mi lascia solo tanta amarezza;
- leggere la trama, perché se già dalle prime righe non mi convince, il libro viene riposto sullo scaffale in tempo zero;
- il prezzo. Purtroppo questa è una delle pecche più grandi, perché i libri che mi hanno stregata di più ultimamente hanno dei prezzi davvero improponibili (anche se negli ultimi mesi ho speso un bel po' di soldi in libreria perché, se prima di lavorare centellinavo il più possibile, prendendo libri stra-super-mega economici, adesso mi butto un po' più facilmente); di certo 20.00€ per un libro non li spendo, diciamo che il prezzo massimo per cui sono disposta a spendere è 15.00€. Ma dev'essere un libro che mi interessa da tempo e/o di una saga particolare (ad esempio i libri di Castle);
- ultima cosa a cui non bado poi spesso, ma ogni tanto mi capita, è il formato. Prediligo i tascabili con copertina morbida, ma di qualcuno (soprattutto se fanno parte di una serie e non voglio rovinare l'aspetto della libreria – a volte sono malata, lo so) prendo anche la versione con copertina rigida.
5. Hai mai letto un libro con più di mille pagine?
Penso di sì, ma non ricordo quale =D
6. Qual è il tuo classico preferito?
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.
Lo amo, adoro, lo rileggerei 1000 volte, ce l'ho in varie versioni (una era anche piccina picciò, ma non la trovo più ='( ) ed è stato uno dei libri, insieme a Harry Potter, che mi hanno riavvicinata alla lettura.
Uno dei pochi libri, con Camera con vista, che ho letto per la scuola e che non mi sono sentita per nulla obbligata a leggere. La prof. che ci ha dato quella lista di libri durante quell'estate è stata l'unica che ha sempre capito di non doverci obbligare a leggere qualcosa per farcelo piacere e/o apprezzare. Grande donna.
7. Cambieresti il finale di un romanzo che hai amato?
Sì, modificherei qualcosa di Harry Potter, ma io ho amato anche l'epilogo, quindi va bene così =D
8. Qual è la prima persona a cui parli di un libro che ti ha rubato il cuore?
Chiunque mi capiti a tiro per primo.
A volte è mia madre, a volte i miei amici, a volte lancio un messaggio nel web.
9. Ti è mai capitato di interrompere la lettura di un romanzo? Se sì, quale?
La lista è un po' lunga. Ci sono libri di cui ho interrotto la lettura e che spero di riprendere al più presto (Il Signore degli Anelli in primis) e libri di cui proprio non voglio riprenderla.
Matched l'ho abbandonato dopo poche pagine, non riuscivo a leggerlo e la storia mi pareva scontata; peccato, perché era un libro che avevo fortemente voluto anche contagiata dalle recensioni che avevo letto in giro.
Young Sherlock Holmes non mi è piaciuto per niente e l'ho lasciato più o meno a metà. Noioso e prolisso, e anche scontato.
L'ultima volta che ho visto Parigi l'avevo vinto in un giveaway, se non ricordo male, e l'ho abbandonato perché pieno di cliché, la protagonista è stupida e... niente, pessimo libro.
E la lista potrebbe continuare, ma mi fermo qui, sappiate che il più delle volte abbandono definitivamente un libro perché scontato.
10. Con quale scrittore (contemporaneo e non!) ti piacerebbe uscire una sera a cena?
Anche qui preparatevi alla lista: Richard Castle (so che è un personaggio di una serie TV =D) e/o James Patterson, J.K. Rowling, J.R.R. Tolkien, Sarah Addison Allen, Chiara Parenti, ma anche più datati come Dante, Foscolo o Manzoni.
11. Chi è il tuo personaggio "cattivo" preferito?
Tra i cattivi senz'altro preferisco – risposta molto scontata viste le mie preferenze – Tom Riddle/Voldemort. Ma solo se dovessi fare una classifica di personaggi cattivi che preferisco.
In generale, però, non mi piacciono granché, sarà che sono una persona che tende a essere buona anche quando legge (quando scrive no, sono piuttosto sadica... Ron Weasley ne sa qualcosa =D).
4. Scrivere a piacere 11 cose di te.
Questo punto del premio è difficile, ci provo.
a. Ho ben tre account instagram: uno personale, uno per le ScrapDelizie e quello che ormai sapete essere per Veiled Mirror;
b. La mattina sono lentissima e faccio molta fatica a svegliarmi;
c. Collegato alla b, prima di alzarmi dal letto controllo sullo smartphone le email, facebook e instagram... e perdo come minimo mezz'ora così =D
d. Collegato a b e c, se qualcuno mi parla prima di colazione rischia la vita, non nel vero senso della cosa, ma solo perché rispondo a grugniti e sono più simile alla mamma di Merida quand'è orso;
e. La cioccolata in qualsiasi forma e dimensione mi ridà vita, risolve qualsiasi cosa;
f. Collegato alla e, la cioccolata che preferisco è quella della Milka oppure della Lindt, odio con tutta me stessa invece la Venchi. Volete farmi uno sgarbo ed elimarmi dalle vostre amicizie? Regalatemi qualcosa della Venchi e non mi vedrete mai più =D
g. Quando scelgo un libro da leggere dalla mia libreria impiego come minimo mezz'ora, soprattutto quando non ho l'ispirazione folgorante;
h. Difficilmente leggo ebook perché non mi va di monopolizzare l'iPad di mia madre e leggere a schermo sul computer dopo un po' mi dà fastidio;
i. Sto pensando di aprire anche un canale youtube collegato al blog (ne ho già uno per le ScrapDelizie), ma non avrei molta voglia di farmi vedere in video, e non saprei neanche di cosa parlarvi se non di cose che potete leggere anche qui sul blog =D
l. Adoro fare fotografie, ma il più delle volte non ho voglia di farle, quindi perdo attimi preziosi e irripetibili;
m. Mi mancano terribilmente photoshop, illustrator e indesign.
5. Premiare a tua volta 11 blog.
Perdonatemi, ma io non so quali blog premiare senza nominare quelli che sono già stati nominati. Preferisco, invece, fare un'altra cosa, cioè porre le domande al punto successivo a chi legge il mio blog e chi vuole può rispondere qui oppure sul proprio spazio.
6. Formulare 11 domande
1. Scegli un mondo libresco che ti ha affascinato, cosa faresti se ci potessi andare per un giorno?
2. Uno o più autori che hai amato e odiato nello stesso momento? Perché?
3. Una saga che ti è piaciuta particolarmente e che consiglieresti.
4. Un libro che ti è piaciuto particolarmente e che consiglieresti.
5. Libri tratti da film e film tratti da libri, cosa ne pensi?
6. Descrivi la tua routine di lettura.
7. Qual è il luogo preferito per leggere? (letto, divano, camera,... bagno)
8. Cosa ne pensi degli autori che firmano certe opere col loro vero nome e altre con degli pseudonimi?
9. Un genere letterario che proprio non può mancare nella libreria di chiunque.
10. Hai mai sognato di essere catapultato in un mondo immaginario? Se sì, quale? (domanda simile alle 1, ma in realtà è molto diversa)
11. Il tuo personaggio letterario preferito.
7. Informare i blogger del premio assegnato.
È un posto lunghissimo, lo so, mi scuso se in qualche punto sono stata davvero prolissa, spero, però, di avervi tenuto compagnia per un po'.
Se volete potete rispondere alle 11 domande del punto 6 nello spazio commenti o sul vostro blog, in questo caso lasciatemi un link, un messaggio, una traccia, qualcosa per cui anch'io possa leggere le vostre risposte.
Non mi dilungo oltre e vi auguro come sempre buone letture,
Annette.