sabato 8 settembre 2012

{Il Mago di Oz} Settimana #6, capp. 21-24


Ancora una volta ho lasciato passare un po' di tempo. Non mi ero dimenticata dell'ultima settimana, sono solo stata un po' latitante a causa della ricerca di un lavoro (è durissima e spero vivamente che qualcuno mi risponda, non mi importa che lavoro farò, mi basta racimolare un po' di euro per non pesare troppo sui miei e per provare a riprendere gli studi universitari).
Diciamo anche che ho cercato di prolungare un po' questa iniziativa, perché, anche se nessuno ha partecipato oltre a me (mi sorgono alcuni dubbi riguardo le mie iniziative, ma farò finta di niente), mi dispiaceva che finisse... nonostante ci sia già il prossimo libro per il gruppo di lettura =D
Anche se è l'ultimo appuntamento, riporto qui le regole:
  1. potete iscrivervi quando volete (entro l'ultima settimana, ovviamente), ogni settimana dovranno essere letti quattro capitoli, per maggiori informazioni potete andare qui (o cliccare sul banner che trovate sotto l'header o in colonna);
  2. per quanto riguarda i commenti, potete commentare quando più vi aggrada in questa settimana;
  3. quando commentate fate attenzione agli spoiler e vi sarei grata se inseriste all'inizio di ogni commento al libro un avviso che indichi o meno se ci dovessero essere anticipazioni sulla trama;
  4. non commentate in questo post capitoli successivi della storia, attenetevi ai quattro da leggere in questa settimana;
  5. qualora abbiate domande sullo svolgimento dell'iniziativa, vi prego di commentare il sopraccitato post con le indicazioni generali (clicca qui per essere reindirizzato);
  6. se le vostre domande riguardano il libro, avete dubbi su qualcosa che avete letto nei quattro capitoli di questa settimana, potete scrivere in questo post senza problemi. 
Questa settimana è prevista la lettura dei capitoli:
Capitolo XXI – Il Leone diventa Re della foresta
Capitolo XXII – Verso il Paese dei Quadrucci
Capitolo XXIII – La Strega buona del Nord e la fine del viaggio
Capitolo XXIV – A casa

Anche questa volta non commenterò i capitoli letti le scorse settimane, perché non voglio non avere nulla da dire nella recensione XD Lo so, sono pazza, ma davvero non saprei cos'altro aggiungere.
Ma non penserete mica che vi lasci così? No, ci sono le citazioni, come al solito ;) Attenzione agli spoiler, comunque.
Detto fatto, tirò fuori dei gran rotoli di seta verde, forbici, ago e filo. Lui tagliava le strisce di seta e Dorothy le cuciva con molta precisione. La prima striscia era verde chiaro, la seconda verde prato, la terza verde smeraldo e così via.

Quella fu l'ultima volta che il popolo della Città di Smeraldo vide il grande Oz, il Mago meraviglioso. Per quanto ne sappiamo noi, può darsi che abbia raggiunto sano e salvo non tanto il Kansas, dove sarebbe andato per Dorothy, quanto Omaha, la sua città natale. È assai verosimile che si trovi ancora lì.

Ora lo Spaventapasseri era il governatore della Città di Smeraldo e per quanto non fosse un mago, il popolo lo acclamò con calore.
«Siamo l'unica città al mondo» diceva la gente «a essere governata da un uomo di paglia!»
E per quanto ne sapevano loro, avevano ragione.

«Chi è Glinda?» chiese lo Spaventapasseri.
«La Strega buona del Sud. La più potente: governa sul popolo dei Quadrucci. Il suo castello è al confine con il deserto e può darsi che conosca il modo di attraversarlo».
«È davvero una strega buona Glinda?» chiese Dorothy.
«Così assicurano i Quadrucci. Dicono anche sia molto bella, perché conosce il segreto per restare giovane malgrado i suoi anni».

«Oh, non mi dà alcun fastidio» disse Dorothy. «Tu però sei così carina, ma così carina... che potrei affezionarmi e volerti un mare di bene. Non vuoi venire con me nel Kansas? Potrei metterti qua nel mio cestino e, una volta a casa, ti sistemerei sulla cornice del caminetto di zia Em».
«Credo che non sarei felice» spiegò la principessa di porcellana. «Vedi, qui da noi si vive sereni e spensierati, possiamo esprimerci liberamente e fare quel che ci pare. Chiunque di noi, se viene portato lontano dal Paese di porcellana, si blocca all'istante e può solo fare la bella statuina. Nessuno si aspetta altro da noi quando siamo sulle cornici dei caminetti, sulle mensole e i tavolini nei salotti, ma tu capirai bene che qua la nostra vita è tanto più interessante».

E per adesso è tutto... con Il Mago di Oz ci troviamo la prossima settimana per la recensione, penso.
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)