domenica 17 febbraio 2013

Mercatino Scambio Libri

Buongiorno e buona domenica a tutti... 
Mi scuso con voi, gentili utenti che passate di qui, perché ultimamente il blog è stato sommerso da segnalazioni e roba varia, spero da domani (o anche da oggi pomeriggio, L'isola del tesoro permettendo =D) di ricominciare a postare cose più... "normali".
Anche quest'oggi sono qui per segnalarvi una piccola cosa, un'iniziativa che ho scoperto, forse un po' in ritardo, ma che mi piace (anche se, per mia stessa ammissione, non parteciperò) e che voglio condividere con voi (probabilmente la conoscerete già =D).

Denise del blog Reading is Bealiving ha pensato bene di proporre ai blogger (e non solo) lo scambio di libri per sostituire i libri che abbiamo già letto con altri libri e risparmiare un po' di eurini.
Vi riporto un paio di punti salienti della spiegazione sul funzionamento dell'iniziativa, ma per tutto il resto vi consiglio di leggere direttamente il post. ;)

Di cosa si tratta?
Si tratta di un mercatino virtuale in cui, noi di blogger (sia gli autori di blog che gli utenti) possiamo mettere a disposizione dei libri per scambiarceli tra di noi! Avete un libro che avete già letto, ma che non volete tenere, magari per problemi di spazio? Vi interessano dei libri che magari non avete avuto ancora occasione di comprare, ma che avete adocchiato da tempo?
Il mercatino serve a tutto questo! Ogni persona interessata può mettere a disposizione dei libri da scambiare e dopo se uno è interessato ad uno dei titoli, può mandare una mail e ci si può mettere d'accordo per scambiare un libro con un altro!

Come procedere negli scambi
Siete interessati ad un titolo? Bene! Inviate una e-mail alla persona disponibile a scambiarlo e mettetevi d'accordo! Ovviamente se riceverete un libro, dovrete anche darne uno in cambio e quindi dovrete proporre a vostra volta dei titoli tra cui scegliere alla persona che contatterete.
Non sempre domanda e offerta possono venirsi incontro. Quindi se capita che vogliate un libro, ma che la persona che lo possiede non è interessata a nessuno dei vostri, la trattativa non si conclude e vi tocca aspettare che qualcun altro metta a disposizione lo stesso titolo!
Si parla comunque di scambi definitivi, senza restituzioni! Sia per una questione di comodità, sia per una questione di economia! Quindi se partecipate è a queste condizioni!

Riassumendo...
  • Il mercatino serve per scambiarci libri tra di noi, cosa molto conveniente perchè paghiamo solo la spedizione!
  • Tutti possono mettere libri a disposizione di scambio
  • Se qualcuno è interessato, deve contattare via e-mail la persona che ha messo a disposizione il libro, inviando anche una lista dei libri con cui vorrebbe fare lo scambio 
  • Per spedire i libri, basta andare ad un qualsiasi ufficio postale e il sistema "piego di libri" con meno di 2,00€ se ne possono spedire fino a 2kg

Spero di esservi stata utile nel caso in cui non abbiate notato prima d'ora l'iniziativa di Denise prima d'ora ;D
Per il resto, come già detto, vi rimando al post su Reading is Bealiving.

Buona giornata... e a tra poco con il primo post del 2013 per l'iniziativa Clock Rewinders,
Miss Anne Lynn

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)