domenica 22 luglio 2012

Corso di scrittura creativa

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Qualche giorno fa stavo cercando su internet info per qualche corso di scrittura creativa, magari nella mia zona, perché avevo proprio voglia di farmi venire nuove idee per scrivere qualcosina (ultimamente sto lavorando molto su An Angel e un altro racconto che probabilmente parteciperà a un concorso).
Oggi, ritornando a casa da Messa, sono passata davanti alla libreria Ubik e ho letto la locandina di un corso di scrittura.
Ho chiesto info alla commessa e questo è quanto ne è emerso (se siete di Udine e siete interessati, la commessa vi darà il foglio con tutto ciò che riporto qui di seguito =) ):

Durata: 12 ore (6 lezioni)
Curatrice: Laura Sebastianutti
Luogo: Libreria Ubik - Via Mercatovecchio 18, Udine
Le date: 
sabato 22 settembre 15.30 - 17.30
sabato 6 ottobre 15.30 - 17.30
venerdì 26 ottobre 18.30 - 20.30
venerdì 9 e 23 novembre 18.30 - 20.30
venerdì 7 dicembre 18.30 - 20.30
Numero minimo di partecipanti: 8
Numero massimo di partecipanti: 15
Costo iscrizione: 109.00€
Modalità di iscrizione: il modulo di iscrizione si trova presso la Libreria Ubik a Udine; va compilato in tutte le sue parti e nel contempo va versata la quota d'iscrizione presso la libreria. Alla prima lezione verranno rilasciate le relative ricevute.
Informazioni: info su iscrizioni presso la Libreria Ubik, udine@ubiklibri.it; tel. 0432-1572416

Programma degli incontri:
1° incontro: Fuori il rospo
Come si struttura il nostro corso? Che cosa serve per scrivere? È così difficile prendere la penna (o il computer) e iniziare? Come strutturare l'incipit.
2° incontro: Storie in sei parole
Un elemento fondamentale del racconto: il Personaggio. Chi è, come si struttura, come possiamo immaginarlo e descriverlo.
3° incontro: Mi ricordo, sì, io mi ricordo
Intervista a un autore affermato che spiega i segreti della sua scrittura: come immagina il racconto, i suoi personaggi, la trama, il modello di scrittura.
4° incontro: Ho un segreto nel cassetto
Le tecniche del racconto: il finale aperto, a sorpresa, il ribaltamento... Come evitare i luoghi comuni.
5° incontro: Aspiranti scrittori
Leggiamo e commentiamo i testi prodotti dai nostri partecipanti.
6° incontro: Finale a sorpresa!

Devo dire che a me ispira parecchio, anche se, forse, il costo di partecipazione è un po' troppo alto per i miei gusti... cioè, io sono disoccupata, non ho un reddito e tutti quei soldi di solito li spendo in cinque-sei mesi per la benzina dell'auto. E sinceramente non mi va di chiedere ancora qualcosa ai miei.
Staremo a vedere, perché non mi pare ci sia un limite per l'iscrizione, quindi potrei anche iscrivermi il giorno prima =D (sempre che non abbiano già raggiunto il numero massimo di iscritti per allora)

Comunque ci tenevo a far presente una cosa: molti scrittori che ho letto ultimamente avrebbero proprio bisogno di un corso del genere, visto che i libri prodotti sono prevedibili e piuttosto scialbi. Quindi, cari autori, se siete della mia zona, perché non fate un salto alla libreria Ubik di Udine e vi applicate un po'?!

Appunto che ritengo doveroso: la Libreria Ubik non mi paga né con denaro, né tanto meno con libri per questa "pubblicità", ho solo ritenuto opportuno rendere noto ai miei concittadini distratti, ma interessati, che c'è la possibilità di partecipare a un corso di scrittura creativa.
Tutto qui ;D

Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)