sabato 21 luglio 2012

In My Mailbox #9

rubrica ideata da Kristy di The Story Siren

Dopo due mesi, eccomi qui con un nuovo appuntamento con questa rubrica, questa volta inserirò tutti i libri comprati/ricevuti/che mi sono stati regalati degli ultimi mesi, quindi mettetevi comodi e buona lettura =D
Titolo: Accadde tutto in una notte
Autore: Mary Higgins Clark
Pagine: 196
Quarta di copertina: Il Natale a Manhattan ha qualcosa di magico e nelle fredde notti di dicembre tutto può accadere, orrori e miracoli compresi. Ne sa qualcosa la chiesa di St. Clement nell'Upper West Side, teatro, suo malgrado, di due inquietanti fatti di cronaca avvenuti a pochi minuti di distanza, con la complicità delle tenebre. Dal suo interno viene trafugato un calice d'argento a cui i devoti attribuiscono straordinari poteri benefici; nel frattempo una bambina, appena nata, viene abbandonata dalla giovane madre a due passi dalla chiesa. La piccola troverà una 'nonna' devota di origini italiane, e un 'padre' bizzarro e scapestrato che le farà dono di un nome fulgente: Star, per tutti Stellina. I due episodi, indipendenti tra di loro, hanno in realtà un misterioso legame che li unisce e, anni dopo, i loro protagonisti si incontreranno grazie alle indagini condotte con impareggiabile maestria da Alvirah Meehan che con il marito Willy - la coppia vincitrice della lotteria di un'altra opera di Mary Higgins Clark - sono gli ospiti d'onore di questa nuova storia di Natale dal sapore dickensiano. Sulle orme di Hercule Poirot, Alvirah raccoglie qua e là indizi, riascolta le dichiarazioni registrate grazie alla sua potente spilla a forma di sole e sorprende tutti con le sue incredibili deduzioni, determinata a raddrizzare dopo sette anni il corso degli eventi. Strada facendo, si trova a risolvere anche un complicato caso legato al doppio testamento della compianta amica Bessie, spentasi proprio a dicembre in un palazzo signorile non lontano da St. Clement: qualcuno dei presenti al suo funerale aveva studiato un bel piano per mettere le mani sulla sua eredità...
Arrivato da: Daniela

Titolo: La pazienza del ragno
Autore: Andrea Camilleri
Pagine: 215
Quarta di copertina: Il commissario Montalbano sente il peso degli anni. E della solitudine. Si intenerisce, mentre cerca le parole e i gesti che lo nascondano agli altri; le parole che facciano barriera. Ascolta la voce di dentro. Si interroga: “Era solo un omo che aveva un personale criterio di giudizio supra ciò che era giusto e ciò che era sbagliato. E certe volte quello che lui pinsava giusto arrisultava sbagliato per la giustizia. E viceversa. Allura, era meglio esseri d’accordo con la giustizia, quella scritta supra i libri, o con la propria cuscienza?” Il dilemma è da tragedia greca. Ma qui, nella malinconia e negli addolcimenti pudichi di una maturità giunta quasi al consuntivo, non l’eccezionalità dell’eroe, importa; ma l’integrità di un individuo normale, che gli adempimenti dell’ufficio mette in rapporto con la falsità “politica”, con la personale ricerca della franchezza, e con l’accertamento (se non pubblico, almeno privato) della verità. Montalbano si confronta pure con le convenzioni romanzesche del genere giallo. Per sottrarsi al “mestiere”: moralista senza moralismi, vulnerato dalla ingiustizia e dalla “libertà” di rapina governativamente legalizzata e accasata; e investigatore in servizio straordinario nel romanzo, che metaforiche “ferite”, date o ricevute, fa pulsare nel non detto delle emozioni e nel clamore dello scandalo. La pazienza del ragno è un giallo anomalo. Senza “delitto” e spargimenti di sangue. A meno che delitto cruento non venga considerato lo splendore di vite costrette a consumarsi e a sprecarsi nell’odio. Nell’attesa di una catarsi che, accompagnata dalla solidale e indulgente compassione di Montalbano, metta in calma le coscienze e le riposizioni nel gioco delle parti: dopo che l’agitazione “teatrale” della “ragnatela”, pazientemente tessuta nell’odio, ha esaurito la funzione strategica di “menzogna” che sulla scena ha portato, irretendolo, il vero colpevole.
Arrivato da: Daniela

Titolo: Soldi, misteri e altre conseguenze
Autore: Federico Negri
Pagine: 416
Quarta di copertina: Anna è una giovane analista economica, il cui lavoro e i cui progetti vengono sconvolti dall’incontro imprevisto con un genio della finanza. Trascinata insieme all’amico e collega Rino in giro per il mondo, in un vortice di avventure senza respiro, vedrà minacciata la sicurezza stessa della sua famiglia.
Anna si scoprirà a varcare ripetutamente i propri limiti, sino a un finale aperto e sorprendente, in cui un nemico invisibile aspettava da sempre nell'ombra, pronto a colpire proprio quando tutto sembrava finalmente essersi aggiustato.
La trama principale si mescola alla complessità della micro vita di Anna e della carrellata di incredibili personaggi con cui viene a contatto nella sua corsa per quattro diversi continenti.
Una storia che intenzionalmente vuole essere difficile da collocare in un genere predefinito, una narrazione scorrevole, veloce e avvincente, che, pagina dopo pagina, prende per mano il lettore e lo fa scivolare in un mondo dove tutto può accadere.
Arrivato da: Federico Negri

Titolo: Il mendicante di sogni
Autore: Miriam Mastrovito
Pagine: 135
Quarta di copertina: I sogni racchiudono i desideri, le fantasie e a volte anche le paure degli uomini. Che succederebbe se ne fossimo privati? È quello che cercherà di impedire Joshua, approdato a Chissà Dove, il magico regno in cui la fata Maya custodiva i sogni prima che il perfido Nergal la depredasse e le strappasse le ali riducendola in fin di vita. La sua impresa, costellata di splendidi capolavori disegnati sull'asfalto, si intreccia con le indagini del Commissario Zanetti, che lo riterrà un pericoloso serial killer, e con la rinascita di Daniel, un bambino appena uscito dal coma, che ha promesso a Maya, la sua salvatrice, due ali fatte di petali bianchi.
Arrivato da: Sianna per la catena di lettura su aNobii.

Titolo: Il college degli enigmi
Autore: Leo Bruce
Pagine: 233
Quarta di copertina: Succedono molte strane cose nella costosa scuola di St Asprey: luci nella notte, conigli massacrati, volti che si affacciano minacciosi alle finestre, professori che volano giù dalle scale. La moglie del preside teme per il futuro della scuola e decide di assumere nel corpo insegnante Carolus Deene, il professore detective...
Arrivato da: Sabry

Titolo: Il Mago di Oz
Autore: Frank Baum
Pagine: 164
Quarta di copertina: Dorothy vive in Kansas con gli zii e il cane Toto, quando un ciclone solleva la sua casa e la trasporta in un'avventura fantastica. Insieme a uno spaventapasseri, un leone e un omino di latta, Dorothy e Toto affronteranno prove difficili alla ricerca della Città di Smeraldo.
Arrivato da: Comprato


Me ne ricordavo di più =D
Questo è quanto, comunque.


Avviso per gli autori che mi hanno mandato i loro libri da leggere in formato pdf: Non temete, li sto leggendo, solo che, essendo al pc, ho un po' di difficoltà e tante distrazioni. Le recensioni arriveranno quando meno ve lo aspettate ;D
Mi scuso comunque per l'inconveniente e l'attesa u.u

Buona fine settimana,
Eruannë.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)