lunedì 1 giugno 2015

In my WishList #12

Rubrica dedicata a ciò che c'è nella mia lista dei desideri libresca.
Finalmente riprendono gli appuntamenti fissi del blog con le varie rubriche che ormai conoscete bene. So di avervi promesso questo post la scorsa settimana, ma ho pensato bene di ricominciare a postare col nuovo mese ;)

Questa settimana ho pensato di parlarvi di:

Autore: Chiesa Cattolica
Data di pubblicazione: 2005
Casa Editrice: Libreria Editrice Vaticana
Genere: Religione
Pagine: 752
Prezzo: 25.00€
Quarta di copertina: Il testo Catechismo della Chiesa Cattolica, promulgato dal Santo Padre Giovanni Paolo II è un'opera di inestimabile valore. Un documento di portata storica con la quale la Chiesa ha voluto e vuole riproporre all'uomo di oggi  le verità fondamentali della religione cattolica.
Il catechismo è cosi strutturato: nella prima parte vengono esposte le verità di Fede a partire dal Credo Apostolico.
Nella seconda parte tratta la celebrazione dei sette Sacramenti per mezzo dei quali agisce la Grazia di Cristo.
Nella terza parte analizza i dieci comandamenti, i quali riassumono la legge morale che Dio ha iscritto nel cuore dell'uomo. E nella quarta parte si sofferma sull'importanza fondamentale della preghiera. Un libro che ogni cattolico dovrebbe avere nella propria libreria insieme alla Sacra Scrittura.

So che è un libro strano per una blogger come me, ma forse non tutti sanno che nel mio tempo libero do una mano in parrocchia e uno dei miei compiti è quello di catechista.
Da un paio d'anni seguo le medie, ma ho iniziato coi più piccoli (che spero di poter ripreparare presto), e per qualsiasi fascia d'età c'è bisogno di preparazione e formazione. Spesso sento la mancanza di queste due cose, soprattutto perché per la maggior parte del tempo non le ho avute a dovere e, anzi, sono stata buttata nella fossa dei leoni (forse le altre persone erano convinte che io mollassi la presa, prima o poi, e invece sono ancora lì, salda e convinta come il primo giorno =D).
So già che questo libro non risolverà tutti i miei problemi e le mie incertezze, ma sarebbe un aiuto alla mia formazione, soprattutto adesso che, insieme a un altro ragazzo, stiamo cercando di creare un gruppo di animatori nella nostra anomala parrocchia.
Anni fa ho comprato il compendio scritto da Benedetto XVI, ma senza il Catechismo sotto gli occhi è difficile da seguire, quindi spero di potermi permettere la spesa presto (intanto mi consolo con la versione online =P), perché sento proprio la necessità di progredire nel mio essere una buona catechista, non solo con l'esempio, ma anche con la preparazione necessaria.

Sentitevi liberi di commentare anche se, come ho già detto, questo è un libro molto particolare (e strano) =)

Buona giornata e buone letture,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)