martedì 5 marzo 2019

{Book Haul} Gli acquisti più recenti

Buongiorno e buon martedì a tutti, cari svelatori di specchi!
Quest'oggi inauguro una nuova rubrica, anche se so che non è nulla di originale, anzi, ma è un modo per tenere traccia al meglio di ciò che compro in libreria (soprattutto perché ultimamente compro molte cose =D).
Non avrà una cadenza fissa (in questo post avevo scritto una sorta di calendario settimanale dei post e non mi dispiacerebbe riuscire a rispettarlo, di tanto in tanto, magari includendo nel venerdì anche questa rubrica) e credo sarà un riassunto dei vari acquisti fatti.
Ma bando ai convenevoli e andiamo avanti col post vero e proprio!

Come ormai saprete (se mi seguite su instagram lo saprete di sicuro), sabato e domenica sono stati giorni molto... spendaccioni, visto che ho fatto un paio di puntatine alla Giunti.
Sabato ho comprato:

Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Data di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Editoriale Programma
Genere: Classico, Fantastico
Pagine: 92
Prezzo: 7.80€
Quarta di copertina: Ducj i grancj a son stâts fruts une volte (ma pôcs di lôr si visin)

Finalmente sabato, dopo tanto girare, ho trovato questa traduzione de Il Piccolo Principe in friulano.
Devo dire che non vedo l'ora di leggerlo (attualmente ho in rilettura quello in italiano perché mi serve per un progetto con i bambini a scuola). In questi anni sono state pubblicate due versioni, questa e quella coi cd, io ho preferito questa perché più economica e i cd non mi servono =D
Battute a parte, sono proprio curiosa di vedere come hanno tradotto nella mia lingua madre uno dei miei libri preferiti.
Intanto posso dire che i disegni non mi entusiasmano per nulla e non capisco perché non abbiano lasciato quelli originali di de Saint-Exupéry. Vabbè, cercherò di non vederli.

Autori: Ari Folman, David Polonsky
Data di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Einaudi
Genere: Storico, Graphic novel, Biografico
Pagine: 160
Prezzo: 15.00€
Quarta di copertina: Il 12 giugno 1942, per il suo tredicesimo compleanno, Anne Frank riceve in regalo un diario. In quelle pagine l'indicibile orrore della persecuzione e della deportazione del popolo ebraico assume una dimensione quotidiana e insieme universale attraverso lo sguardo di una tredicenne ironica, vivace e profonda, animata da una grande voglia di vivere.
Oggi, grazie allo sceneggiatore e regista Ari Folman (vincitore del Golden Globe per Valzer con Bashir) e all'illustratore David Polonsky, le parole di Anne si trasformano in una forma nuova che, però, ne mantiene intatto lo spirito. Anne da grande s'immaginava giornalista e scrittrice, e nel racconto per immagini emerge, con toccante chiarezza, la sua capacità di restituire la propria esistenza, ordinaria eppure straordinaria, grazie alla precisione dei dettagli: uno sguardo rubato tra i banchi di scuola, le piccole rivalità con una sorella apparentemente perfetta, il gesto amorevole di un padre in una notte in cui la paura toglie il sonno.

Insieme al Piçul Princip, sabato ho comprato anche questo, spinta dallo sconto del 25% della CE in libreria. L'ho letteralmente divorato domenica, quando ho passato il pomeriggio a leggere.
Come ho detto nelle storie su instagram, quando ho mostrato gli acquisti di sabato, io non ho mai voluto leggere il Diario, perché troppo spaventata da ciò che avrei potuto leggervi, visto che la Seconda Guerra Mondiale, la deportazione degli ebrei sono argomenti che mi hanno sempre molto turbato e quindi ho sempre preferito girare al largo (Se questo è un uomo l'ho iniziato e abbandonato dopo due pagine, perché troppo... troppo).
Con questa graphic novel, però, mi sono ricreduta e credo proprio che mi comprerò il libro originale. Se riesco nei prossimi giorni faccio la recensione più dettagliata di questo libro.

Titolo: Nudi e crudi
Autore: Alan Bennett
Data di pubblicazione: 2001
Casa editrice: Adelphi
Genere: Mistero, Umoristico
Pagine: 95
Prezzo: 10.00€
Quarta di copertina: Trovare la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l’arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l’allibita vittima – in questo caso un avvocato londinese agiato e pedante – ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula, certo piuttosto radicale, di candid camera. Travolti da una realtà truce e demenziale, l’avvocato e la sua spenta consorte si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori, come da una scatola a sorpresa, colpi di scena turbinosi. Questo racconto suscita una reazione pressoché unica nella letteratura degli ultimi anni: una ilarità che assale sin dalle prime righe – e quanto più si procede, tanto più essa si mescola con la percezione di una inquietante perfidia.

Domenica ho fatto un'altra puntatina alla Giunti e, anche in questo caso, gli sconti hanno avuto la meglio!
Ho conosciuto questo libro grazie a Per un pugno di libri e da subito mi ha incuriosita, quindi l'avevo cercato in libreria con scarsi risultati. Domenica, invece, c'era, così l'ho comprato.
È talmente breve che l'ho letto in poche ore ieri e devo dire che l'ho trovato molto piacevole; non so ancora se ne scriverò una recensione, intanto lo consiglio a chi non disdegna un po' di humor e il genere giallo/mistero, anche se è un bel po' lontano dai classici gialli a cui siamo abituati. Scava molto nella psicologia dei personaggi, soprattutto di Mrs Ransome.

Direi che, in un paio di giorni, ho collezionato un bel bottino, soprattutto considerato che due su tre li ho già letti.
Magari riuscissi sempre a fare così quando compro qualche libro =D
Spero di essere riuscita a incuriosirvi con le mie prime impressioni e qualche dettaglio inerente la lettura di quelli che ho già concluso, se volete aggiungere qualcosa, dire la vostra, lo spazio commenti è come sempre a vostra totale disposizione!

Io intanto vi auguro buona giornata e buona settimana, non perdete l'appuntamento domani con il mio WWW Wednesdays, anche se sarà un po' ripetitivo per la sezione dei libri letti.
A presto e buone letture,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)