martedì 24 luglio 2012

Libro di carta vs ebook

È da un bel po' che non scrivo un post con le mie impressioni generali sul mondo della lettura e/o della scrittura, ma oggi penso di aver trovato lo spunto giusto, quindi mettetevi comodi e leggetevi il mio papiro... se poi vorrete dire la vostra, ben venga, lo spazio commenti è fatto apposta =D

Ieri, navigando nel web – ogni tanto mi capita di farlo, soprattutto quando voglio visitare blog in cui non vado da tempo –, sono approdata su questo manifesto e subito ho pensato "Bella idea, aderisco senz'altro!".
Il mio entusiasmo è subito stato smorzato quando sono andata avanti con la lettura e sono arrivata più o meno a questo punto:
4. Editori ed autori che osteggiano o si adeguano con riluttanza alla diffusione degli ebook recano solo danno alla causa dello Slow Reading e del futuro dei libri. Sempre che sia realmente questo che hanno a cuore, e non innanzitutto ed esclusivamente i loro contingenti profitti.
[...]
1. Lo Slow Reading, pur non rinnegando il suo passato di carta, che anzi ama ancora, sa che il suo presente e il suo futuro possibile è solo digitale. Così come il libro sa che il suo presente e il suo futuro possibile si chiama ebook.
In soldoni, l'idea di ritornare a uno Slow Reading mi piace e mi interessa molto, perché ultimamente siamo tutti presi dalla velocità: pretendiamo che i nostri pc vadano alla velocità della luce, che le nostre auto siano sempre più potenti così da arrivare prima dove dobbiamo andare, persino i nostri rapporti interpersonali ormai sono permeati dalla velocità e da un mondo virtuale, insomma, non siamo più in grado di aspettare come si faceva fino a 10 anni fa, per fare un esempio.

Il problema è che per me Slow Reading non equivale a leggere un libro su una cosa fredda e impersonale come un lettore di ebook, ma si tramuta in questi passaggi:
» vai in libreria – sì, quella fisica, il negozio in cui c'è un/a commesso/a che ti consiglia in caso di bisogno o in cui puoi incontrare altri lettori e scambiare quattro chiacchiere su un dato libro letto e lasciare le tue impressioni (nella libreria Ubik della mia città, per esempio, molti libri sono recensiti dai lettori e il commento viene apposto con una graffetta sul volume in modo da consigliare altre persone. Questa cosa non l'ho vista in nessun'altra libreria che frequento di solito!)
» scruta la sezione che più ti aggrada (fantasy, gialli, storici, ecc.) e, man mano che i libri colpiscono l'attenzione, prendili in mano, leggi la quarta di copertina, sfogliali (dove possibile)
» ascolta le sensazioni che il libro che hai in mano ti dà
» compra il libro
» siediti da qualche parte, magari un luogo in cui ti senti al sicuro e/o lontano da rumori che potrebbero distrarti
» leggi il libro, senti le pagine scorrere sotto le dita, l'odore della carta stampata inebriarti le narici
» lasciati trasportare nel magico mondo creato dall'autore
Gli ultimi passaggi sono fattibili anche con un ebook (tranne quello di sentire le pagine sotto le dita o l'odore della carta), è vero, ma con un libro cartaceo è tutt'altra cosa.

La mia pseudo-avversione per gli ebook sarà dovuta dal fatto che io non ho – e non posso permettermi! – un lettore di ebook?
Può darsi, non lo metto in dubbio e probabilmente è proprio questo il motivo per cui continuo a ostinarmi a comprare libri di carta, anche se questo vuol dire sterminare foreste intere di alberi e spendere più soldi di quanti ne spenderei comprandomi il lettore.
Per me il digitale è qualcosa di impersonale, come dicevo poco fa, non mi dà quel calore che mi dà un libro vero, perché sì, per me un ebook non è un vero e proprio libro.
Sarò ottusa, antiquata e tutto quello che volete, ma tra un ebook e un libro di carta io sceglierò sempre e soltanto il secondo, perché mi aggrada di più e mi fa sentire veramente parte del mondo creato dall'autore.

Proprio ieri mia madre constatava che io ho veramente tanti libri e che nella mia libreria non c'è più spazio neanche per uno spillo.
Quando l'ho sentita pronunciare queste parole mi sono sentita in qualche modo appagata, perché nessun lettore ebook potrà mai dimostrare che sei un vero lettore.
Lo so, leggere non dev'essere motivo di orgoglio in tale direzione, ma per me lo è, perché andare in giro con un libro in borsa, sentirne il dolce peso, e iniziare a leggerlo nei posti più disparati è totalmente diverso dal portarsi in giro un lettore ebook e fare altrettanto, non tanto per il peso, ma proprio perché la gente che ti vede con un libro in mano può pensare "Al diavolo le commissioni, vado in libreria, mi prendo un libro e mi siedo da qualche parte a leggerlo" – lo so, pura utopia, ma ho sempre la speranza che vedendo qualcuno che legge, la gente si ricreda sui libri e ricominci a leggere –. Con un lettore di ebook questa cosa mi sembra molto più improbabile, perché se io dovessi vedere uno che fissa una tavoletta di plastica penso a due cose:
1. è impazzito
2. sta giocando con qualche nuova diavoleria.
Insomma, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello che possa leggere un libro, proprio perché ho una concezione – forse sbagliata – di cosa sia un libro e della sua funzione.

Mi sembra sbagliato e fuorviante dire che gli ebook siano il presente e il futuro del libro, perché non vedo nessun futuro possibile senza libri cartacei da leggere, sfogliare e mettere in libreria.
Proprio perché la tecnologia è sempre più fast, penso che gli ebook non saranno il futuro del libro così come lo intendiamo noi adesso; le persone avranno sempre la concezione che se un libro è in formato digitale, allora è più rapido da leggere, non impegnerà troppo un cervello ormai abituato alla rapidità.
Trovo utopico – molto più del passante che compra un libro perché indotto da altri che leggono – pensare che le cose cambieranno, che si ritornerà alla lentezza, se prima non si riabitua la gente a fare le cose lentamente, a leggere e interiorizzare con calma.

Qualcuno potrebbe dirmi "Ma anche tu hai degli ebook nella libreria di anobii e ne hai comprati dieci qualche mese fa".
Certo, non nego che anch'io abbia degli ebook, ma a oggi non ne ho letto neanche uno. E anche i due libri in formato pdf inviatimi dagli autori per leggerli e recensirli al momento sono lì, fermi anche se iniziati, perché trovo veramente difficile e disagevole leggerli a schermo.
Sarà sempre colpa del fatto che non ho un lettore ebook?

Per concludere – perché l'ho fatta davvero lunga –, sebbene mi dispiaccia ammetterlo, nel momento stesso in cui ci saranno soltanto ebook, io mi rifugerò a leggere e rileggere fino alla nausea i libri cartacei che mi sono rimasti, perché trovo che siano l'espressione più bella della cultura.

Perdonate la forse eccessiva durezza in qualche punto del post, ma la penso così...
Eruannë.

4 commenti:

  1. Ciao Anna, e grazie per l'attenzione, anche critica, che hai prestato al mio Manifesto, ho apprezzato molto le tue osservazione, da accanito lettore che - convertito all'ebook - ha comunque le pareti di casa tappezzate di libri di carta :)

    Ti prego solo, se lo riterrai, di seguire il nostro progetto, magari anche solo per criticarlo ancora di più. Però se ti capita, magari facendotelo prestare da qualcuno ecc..., prova a leggere per un po' con un vero lettore ebook, visto mai... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio, grazie a te per essere passato di qui e per avermi prestato a tua volta attenzione, so di essere un po' "rigida" sulla mia posizione e, anzi, pensavo che qualcuno potesse darmi della pazza =D
      Seguirò con vivo interesse l'evolversi del progetto, perché mi sta molto a cuore il destino dei libri (d'altra parte negli ultimi mesi ho "studiato" proprio per poter lavorare dal punto di vista grafico nei media, comprese le case editrici... se mai ci dovesse essere l'occasione). In futuro non è escluso che io compri un lettore ebook, è in lista già da tempo, ma non è un'assoluta priorità, comunque sì, se avrò occasione proverò a leggere qualcosa lì =)

      Grazie ancora per la visita =)

      Elimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)