mercoledì 1 agosto 2012

Catena di lettura: Il caso Jane Eyre


Buongiorno!
Sono sicura che in questi giorni di calura estiva preferiate stare al fresco, magari attaccati alla tv a vedere le olimpiadi (come me =D) o passando il tempo a leggere un buon libro.
A proposito di letture, nelle settimane passate ho scoperto un'interessante iniziativa di La Leggivendola che ha messo in circolo alcuni suoi libri per delle catene davvero interessanti. Io sto partecipando alla catena per Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde.

Ecco di cosa parla il libro:
Titolo: Il caso Jane Eyre
Autore: Jasper Fforde
Pagine: 378
Quarta di copertina: C'è un 1985 diverso: i libri sono il bene più prezioso, il tempo tende a flettersi all'improvviso e i confini tra realtà e fantasia sono molto morbidi.
È il mondo di Thursday Next, trentaseienne dolce e coraggiosa, di professione Detective Letteraria.
Thursday ha le sue ombre: non riesce a dimenticare il fratello Anton, caduto in Crimea (dove la guerra non è mai finita) e rimpiange un amore perduto.
Ma è una donna piena di risorse. Fa bene il suo lavoro; la rallegrano gli incontri fortuiti con il padre, disertore della CronoGuardia, e le visite al laboratorio del vecchio e stravagante zio Mycroft.
Zio Mycroft è un inventore, affascinato dall'elasticità del tempo, dello spazio, della realtà. Dopo lunghi esperimenti, ha trovato la chiave per entrare e uscire (fisicamente!) da un'opera letteraria.
Ma l'invenzione cade nelle mani sbagliate.
Acheron Hades, criminale diabolico, il terzo uomo più ricercato del pianeta, se ne appropria.
Sottrae il manoscritto di Jane Eyre dalla casa natale di Charlotte Brontë, piomba nel romanzo sul più bello e rapisce la povera Jane Eyre in camicia da notte. Poi chiede un riscatto insostenibile... Milioni di fan di Charlotte Brontë sono disperati.
Scende in campo Thursday Next. Le indagini la riportano a Swindon, dove vive il suo antico amore. Tra dilemmi sentimentali, pressioni della potentissima Goliath Corporation, sfide all'ultimo sangue con Acheron Hades... riuscirà a portare in salvo Jane Eyre e a rimettere in sesto la sua vita?

Che dire? La trama parla da sé, quindi non c'è molto altro da aggiungere, se non che a me questo libro ispira davvero molto e non vedo l'ora di iniziarlo.
Poi, mi pare di aver capito che è ambientato nel 1985, il mio anno di nascita, quindi non posso che esserne attratta come una falena dalla luce =D

Ma ho una domanda per voi: chi vuole leggerlo dopo di me?
Sì, avete capito bene, non c'è una lista prestabilita in questa catena, ma posso scegliere io a chi inviare il libro.
Chi vuole riceverlo deve scrivere un commento a questo post, ma non il semplice e banale "Bello, lo voglio leggere", bensì qualcosa di più... argomentato.
A fine lettura – che non so ancora quando sarà, potrebbe essere tra due giorni, come tra un paio di settimane =D (anche se spero di non metterci così tanto tempo) – sceglierò il commento che mi ha convinta di più e invierò il libro al suo autore.
Noticina "a margine": il libro è vissuto, quindi non spaventatevi se trovate post-it e messaggi inseriti all'interno del libro, entrambe le ragazze che l'hanno letto prima di me (e penso che lo farò anch'io, se ci dovessero essere passaggi interessanti) hanno appuntato qualcosina ;)

E ora lascio la parola a voi, chi lo vuole? Chi si fa avanti? Chi vuole portarselo in vacanza?
Eruannë.

2 commenti:

  1. Oh sono lieta *w* sia perché è già arrivato, sia di sapere che mi tornerà bello 'vissuto'...
    Non vedo l'ora di leggere la recensione :)

    RispondiElimina
  2. Anche io sono curiosa di sapere che ne penserai, visto che l'ho letto di recente proprio grazie a questa catena! :)

    RispondiElimina

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)