domenica 5 luglio 2020

{Recensione} Raffaello

Buona domenica a tutti!
Ho appena concluso la lettura di una bellissima biografia illustrata e voglio parlarvene prima che le idee sfuggano.
Si tratta di

Titolo: Raffaello
Autore: Ernesto Anderle, Chiara Stigliani
Data di pubblicazione: 28 maggio 2020
Casa editrice: BeccoGiallo Edizioni
Genere: Biografia
Pagine: 160
Prezzo: 18.00€
Quarta di copertina: Dall'apprendistato nella bottega del Perugino agli incontri con Michelangelo e Leonardo da Vinci, fino alla chiamata che gli cambiò la vita, quando appena venticinquenne Raffaello si trasferì a Roma per volere di Papa Giulio II per decorare le Stanze Vaticane.
Una straordinaria biografia illustrata che ripercorrere la vita, le opere e l'eredità artistica di uno dei più grandi artisti di ogni tempo.
Raffaello Sanzio è stato uno dei pittori più ammirati del Rinascimento italiano. La sua opera ha profondamente influenzato il linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita a una scuola che fece arte "alla maniera" e che va sotto il nome di manierismo. Nonostante la sua prematura scomparsa a 37 anni, fu un pittore estremamente produttivo che regalò al mondo alcuni dei più bei capolavori del XVI secolo, come la serie delle Madonne col Bambino e la decorazione delle Stanze Vaticane.
Voto: 


Ho fortemente voluto questo libro perché, da appassionata di arte, non potevo certo lasciarmelo sfuggire (recupererò anche quello su Van Gogh, anche se di stampo diverso rispetto a questo).
Questa è stata la prima biografia illustrata/graphic novel che ho letto della BeccoGiallo e devo dire che è fatta veramente bene, curata in moltissimi dettagli (sovracopertina compresa, che nasconde un piccolo poster di Raffaello) e vale assolutamente tutti i soldi spesi.
Ma veniamo al contenuto.

Il volume ripercorre la vita di Raffaello Sanzio dalla sua formazione nella bottega del Perugino fino alla morte, facendo riferimento anche alla biografia scritta dal Vasari.
Per chi non lo conoscesse, Giorgio Vasari è un artista e scrittore toscano che ha riportato nel suo Vite le biografie degli artisti dal Trecento al Cinquecento, ha lavorato a stretto contatto con tantissimi artisti del Cinquecento, soprattutto con Michelangelo, e questo gli ha permesso di approfondire e conoscere stili e vite di pittori, scultori, architetti.

Raffaello è una via di mezzo tra una biografia vera e propria e una graphic novel, infatti si alternano testi e spiegazioni e fumetti che ripercorrono alcuni momenti della vita di Raffaello, come l'incontro con Leonardo Da Vinci, col Bramante e, quello più incisivo, con Michelangelo.
È un vero e proprio viaggio tra Urbino, Perugia, Firenze e la Toscana, e Roma nel Rinascimento, epoca che ha visto la realizzazione di tantissime opere pittoriche, architettoniche e scultoree che sono arrivate fino a noi.

Dicevo poco sopra che io sono un'appassionata d'arte, quindi poter leggere dei miei pittori preferiti in questo modo mi piace tantissimo. Da piccola ricordo di aver avuto un libro sul Tiepolo con pagine trasparenti che sovrapposte a quelle normali mostravano particolari delle opere, e in cui veniva raccontata la storia dell'artista e la sua attività nella mia città, Udine.
Questa biografia illustrata mi ha ricordato notevolmente quel libro, anche se ovviamente questo non può essere considerato affatto un testo per bambini, anzi (e non ci sono pagine trasparenti con particolari delle opere).
I disegni sono molto curati, il tratto è semplice, ma allo stesso tempo ricco e dettagliato. Mi sono piaciute molto le pagine in cui si fondevano testo e disegni, le pagine colorate e le riproduzioni delle opere più famose di Raffaello.
Per lo più i disegni sono mono o bicromatici e ogni sezione ha un colore predominante, per esempio quella dedicata a Michelangelo, con la sua storia, è sui toni del marrone, mentre la parte dedicata a Leonardo da Vinci è sui toni dell'azzurro. Quando invece si parla della vita di Raffaello in prima persona le pagine sono molto più colorate.

Le sezioni che compongono il libro sono:
» Formazione
» L'incontro con il Perugino
» Periodo fiorentino 1505 - 1508
» La conquista di Roma
» La "scuola" di Raffaello
» I mille volti di Raffaello
» Raffaello e le donne
» La morte di Raffaello
» Extra

Ritengo che questo sia un ottimo libro da leggere, consultare e conservare, una lettura molto piacevole e a tratti veloce (si finisce davvero in pochissimo tempo). Lo consiglio a chi è appassionato d'arte e vuole avere una vera e propria chicca nella sua collezione e a chi cerca di approcciarsi alla stessa, per apprendere alcuni dettagli della vita dell'artista (poi ovviamente consiglio, per ulteriori approfondimenti, altri testi ben più corposi).
Personalmente mi è piaciuto molto ed è il primo quest'anno a cui do 5 specchi. Non mi dispiacerebbe leggere altri libri di altri artisti, quindi se la CE dovesse stamparli, mi mandi pure un messaggio su IG o un'email per avvisarmi dell'avvenuta stampa, che corro in libreria a comprarli (anche se li seguo su IG, quindi le nuove uscite le vedo).

Spero che questa mia breve recensione vi abbia interessati e vorrei sapere da voi se avete letto questo libro (o anche altri sullo stesso stile), cosa ne pensate?

Vi auguro una buona domenica e, come sempre, buone letture.
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)