martedì 21 luglio 2020

The Reading Rush TBR

Buon martedì, miei cari svelatori di specchi!
Quest'oggi breve post per farvi conoscere la mia TBR per la Reading Rush.

Cos'è la Reading Rush?
È una maratona di lettura che si svolge dal 20 al 26 luglio. Sembra molto semplice detta così, ma non lo è molto, perché ci sono dei temi da seguire, per la precisione 7. L'idea sarebbe quella di leggere un libro al giorno, ma per quanto mi riguarda sarebbe alquanto difficile, perché sto preparando ben due esami in queste settimane e il mio tempo per la lettura è relegato alla sera, prima di addormentarmi.

Ma quali sono i temi/sfide e i libri che ho scelto?

#1 Leggi un libro con la copertina dello stesso colore della tua pietra di nascita

La mia pietra è risultata essere il Peridotto, quindi ho cercato un libro dalla copertina verde (tendente al lime) con qualcosina di giallo, visto che la pietra può essere di vari colori dal verde al giallo, appunto.
La prova
Titolo: La prova (Advanced Dungeon & Dragons #4)
Autore: Terry Phillips
Quarta di copertina: Un'avventura mozzafiato basata sul role-plying game che dall'America ha conquistato tutto il mondo: ormai un vero e proprio mito per gli appassionati e il grande pubblico.
In questo libro il protagonista sei tu. Devi sottoporti alla Prova, solo così potrai dimostrare di essere veramente un Mago degno di tale nome. Sottoposto a tensioni psicologiche durissime, costretto a tirar fuori le pieghe più riposte della tua personalità, dovrai mostrare nervi saldi e capacità di concentrazione: devi usare l'incantesimo giusto al momento giusto, ma anche e soprattutto devi essere te stesso.




#2 Leggi un libro il cui titolo inizi con la parola The (il, lo, la, ecc.)

Per questa sfida ho scelto un libro che ho in lettura da qualche settimana (e con cui sto andando davvero a rilento...), ovvero
Autore: J.R.R. Tolkien
Quarta di copertina: Il Signore degli Anelli, composto da tre romanzi pubblicati in Gran Bretagna fra il 1954 e il 1955, è uno dei massimi cicli narrativi di questo secolo. Con questa storia chiarissima ed enigmatica, J.R.R. Tolkien, sommo studioso di letteratura inglese medievale e anglosassone, ha creato un mondo immaginario ma tutto oggettivato, all'antica maniera epica, e assolutamente verosimile.
In questo secondo romanzo, Le due Torri, gli amici della Compagnia lottano separati. Merry e Pipino sono fatti prigionieri delle forze del Male, ma riescono a fuggire, e trovano soccorso in uno strano mondo di esseri giganteschi, mezzo vegetali e mezzo umani; è un episodio in cui il comico e il patetico, fusi insieme toccano il sublime. Aragorn, un enigmatico personaggio che si era unito alla Compagnia all'inizio dell'impresa, stringe alleanza con i guerrieri di Rohan, un popolo fiero e luminoso come l'argento di cui si veste, che per secoli ha resistito all'assalto delle tenebre. Frattanto Frodo e il devoto Sam s'imbattono in Gollum, un viscido essere che era stato l'antico possessore dell'Anello, e lo costringono, recalcitrante, a condurli verso Monte Fato. Ma spaventose creature li attendono al varco e il loro cammino si interrompe tragicamente ancora una volta.

#3 Leggi un libro che ha ispirato un film che hai visto

Anche per questa mi rifaccio a Le due Torri, perché è un film che ho visto (più volte), quindi scelta molto scontata.

#4 Leggi il primo libro che tocchi

In questa categoria rientrano sia Le due Torri, sia La prova, perché entrambi per un motivo o per un altro sono stati i primi che ho toccato (il primo è quello che sta più in alto nella pila dei libri che leggo, il secondo perché è stato il primo che ho toccato nella libreria quando ho scelto i libri ieri sera).

#5 Leggi un libro completamente fuori casa

In questa sfida rientra La prova, perché essendo un libro game credo di portarmelo in giro e poi sarà facile leggerlo in un altro luogo... di solito io non ho molta fortuna e muoio dopo il secondo o il terzo scontro con i nemici 😂

#6 Leggi un libro di un genere di cui vorresti leggere di più

Per lavoro mi capita di leggere libri per ragazzi, ma non sono mai tanti come vorrei, per cui ho deciso di leggere
Titolo: Il casello magico
Autore: Norton Juster
Quarta di copertina: Milo è un bambino come tanti, è perennemente annoiato finché uno strano casello autostradale non compare inspiegabilmente nella sua cameretta. Sopraffatto dalla curiosità decide di attraversarlo, per intraprendere un viaggio che lo porterà in luoghi incredibili, popolati da personaggi divertenti e bizzarri.
A più di cinquant'anni dalla sua prima pubblicazione, Il casello magico è ormai riconosciuto come un classico della letteratura per ragazzi, al pari di Alice nel Paese delle Meraviglie e Il meraviglioso mago di Oz.
Un racconto di fantasia e insieme un romanzo di formazione, in cui il piccolo protagonista impara che per apprezzare ciò che lo circonda non serve la magia, basta un pizzico di immaginazione.

#7 Leggi un libro ambientato in un continente diverso da quello in cui vivi

E in questa ultima sfida rientra Il casello magico, perché credo che i vari luoghi citati dall'autore siano puramente inventati o comunque ben lontani dall'Europa.

Non so se riuscirò a leggere tutti i libri che mi sono prefissata, anche se non sono molti e due sono abbastanza rapidi. Sarà comunque divertente partecipare a un'altra maratona di lettura.

Voi state partecipando o vorreste partecipare? Qual è (sarebbe) la vostra TBR?
Aspettando le vostre risposte nei commenti, vi auguro buon proseguimento di giornata e buone letture,
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)