venerdì 25 luglio 2014

{Recensione} La Compagnia del Tempo: Il mondo che verrà

Autore: Kage Baker
Data di pubblicazione: agosto 2011
Casa editrice: Mondadori
Collana: Urania
Genere: Fantascienza
Pagine: 330
Prezzo: 4.90€
Quarta di copertina: Estraniata dal XVI secolo, trasformata in un cyborg e condannata a coltivare la terra di centocinquantamila anni fa per nutrire i turisti che la Compagnia porta in viaggio nel tempo, Medoza è una donna dalle straordinarie doti di resistenza. Un giorno, l'uomo che ha amato in epoche lontane si schianta improvvisamente nel suo campo con un time shuttle: adesso si fa chiamare Alec Checkerfield, è diventato un pirata ed è deciso a sabotare una volta per tutte la potentissima Compagnia della Dr. Zeus. La quale ha senz'altro un tallone d'Achille: non può sapere nulla di ciò che avviene dopo l'anno 2355.


In tanti anni, non avevo ancora letto nulla che si potesse ricondurre solo ed esclusivamente al genere Fantascienza, quindi devo dire che sono rimasta parecchio sorpresa quando, proseguendo con la lettura di questo libro, mi sono accorta che mi piaceva tantissimo.
La Baker aveva un modo di raccontare davvero unico, mi sono ritrovata spesso al fianco di Alec mentre  compiva le sue avventure, immersa totalmente nella storia. Per non parlare del fatto che tutto sembra così normale, tanto che mi aspettavo di aprire la porta di casa e ritrovarmi davanti la realtà del 2350 =D

L'inizio è un po' un riassunto delle puntate precedenti, con qualche elemento di ciò che accadrà in questo libro. La Compagnia del Tempo: Il mondo che verrà, infatti, non è che il quinto libro della saga ideata dalla Baker. È stato il primissimo libro Urania che ho comprato, quindi non avevo idea che ce ne fossero altri quattro prima.
Però ci si ambienta subito, perché, appunto, all'inizio vengono spiegate molte cose grazie al diario di Mendoza, la co-protagonista del libro, cyborg esiliata su un'isola risalente a centocinquantamila anni fa.
Proseguendo con la lettura ci si rende conto che il vero protagonista è Alec Checkerfield, tutto ruota intorno a lui e alle sue avventure per distruggere la Dr. Zeus Inc.
Nella storia, però, ci sono altri personaggi altrettanto importanti (e che io ho adorato... e devo dire che, da brava slasher, ho anche shippato un po', perché li trovavo proprio adorabili insieme =D): Clive Rutherford, Frankie Chatterji e Foxen 'Foxy' Ellsworth-Howard.

I tre studiosi, Rutherford, Chatterji e Ellswort-Howard, sono i creatori di Alec, una nuova forma di Esecutore potenziato che sia in grado di sostituire i vecchi cyborg immortali, che avesse un'indole pacifica e che, una volta svolto il proprio compito, potesse morire.
Le cose purtroppo non vanno secondo i piani dei tre, infatti Alec si dimostra subito molto più potente delle aspettative, aiutato anche dal Capitano Morgan, un Playfriend regalatogli quand'era piccolo, che gli fa conoscere il mondo del cyberspazio, non ponendogli alcun limite.

Nonostante su Goodreads risulta che ci ho messo quasi un mese a completare la lettura (per tre settimane ho fatto oratorio, quindi la lettura ne ha risentito, visto che ero sempre stanca), il libro si legge davvero in pochissimo tempo. Ho notato più volte come le pagine volassero via senza che me ne rendessi conto.
È stato senz'altro interessante leggere l'idea del futuro della Baker, anche raffrontandolo a quanto abbiamo vissuto nei secoli passati, per non parlare di come la Dr. Zeus Inc. sembrasse reale, nonostante non esista nella realtà.
Diciamo che non resterei troppo sorpresa se un domani ci fossero alcune leggi presenti in questo libro, soprattutto in materia di salute mentale o di proibizione di certi alimenti, bevande, ecc.

Purtroppo questo, come tanti altri libri letti ultimamente, non è scampato alla maledizione dei refusi, infatti ne ho notati davvero molti. Come dico spesso, si sarebbero potuti benissimo evitare con un'ulteriore rilettura, perché inficiano non poco la qualità del libro.
Ma al di là di questo, La Compagnia del Tempo: Il mondo che verrà è davvero un ottimo libro, una lettura piacevole e divertente.
Consigliato assolutamente!

E adesso voglio andare alla ricerca degli altri libri della saga, perché sono proprio curiosa di leggere gli antefatti ;D

Voto: ★★★★★

Buone letture,
Annette

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)