martedì 31 gennaio 2012

Teaser Tuesdays #5

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Nuovo appuntamento con questa simpatica rubrica =)
Le regole sono molto semplici e intuitive:
1) Prendi il libro che stai leggendo;
2) Aprilo in un punto a caso;
3) Trascrivi un breve pezzo da quella pagina, facendo attenzione a non scrivere spoilers;
4) Riporta titolo e autore del libro citato.

Ecco qui il Teaser di questa settimana:


Per un attimo regnò il silenzio, mentre Harry, Ron, Ginny e Lockhart restarono sulla soglia, tutti sporchi e infangati e (nel caso di Harry) insanguinati. Si udì un grido.
«Ginny!»
Era la signora Weasley, che per tutto quel tempo era rimasta seduta, in lacrime, davanti al camino. Balzò in piedi, seguita dal marito, e insieme si precipitarono verso la figlia.
Ma Harry guardava oltre. Silente era in piedi accanto al camino, chino sulla professoressa McGonagall che ansimava premendosi il petto. Fawkes si alzò in volo sfiorando l'orecchio di Harry e andò ad appollaiarsi sulla spalla di Silente; in quello stesso istante, Harry e Ron si ritrovarono tra le braccia della signora Weasley.

Capitolo 18 - Un premio per Dobby, p. 311, Harry Potter e la Camera dei Segreti, di J.K. Rowling.

Qual è il vostro teaser di questa settimana?
Eruannë.

lunedì 30 gennaio 2012

Musing Mondays #5

iniziativa ideata da MizB di Should Be Reading

Musing Mondays consiste nel rispondere ogni settimana, il lunedì, a una domanda.
La domanda di questa settimana è:
How far along are you in your current read before you start thinking about what you’ll read next? (*Traduzione non proprio corretta* Quanto tempo passa durante la lettura di un libro prima che tu inizi a pensare al libro successivo da leggere?)
Dipende dal libro.
Se è il libro che sto leggendo mi prende notevolmente, è difficile che io pensi alla prossima lettura; se invece è un libro che mi annoia o che non mi prende affatto, allora il pensiero a un altro libro da iniziare mi colpisce subito.
C'è anche da dire, però, che vado molto a periodi: infatti se leggo un libro fantasy difficilmente quello dopo sarà dello stesso genere... a meno che non si tratti del secondo caso sopraccitato e quindi cerchi qualcos'altro da leggere per saziare la mai fame in quel dato genere =D
Poi, ovvio, dipende molto anche da cos'ho in libreria (o accanto al comodino XD ormai la mia libreria si è spostata lì).

Voi come rispondereste?
Eruannë.

venerdì 27 gennaio 2012

In My Mailbox #4

rubrica ideata da Kristy di The Story Siren

Quarto appuntamento con questa rubrica ideata dalla simpaticissima Kristy, anche questa settimana un po' poverella.

Titolo: L'orologio d'argento di mister Weeping
Autore: Sara Bardi
Pagine: 315
Quarta di copertina: A cosa pensi, sempre che tu abbia ancora il tempo o la voglia di ammirare la volta celeste, quando scorgi una stella cadente attraversare il cielo notturno?
A un desiderio.
Sì, un semplice desiderio da esprimere a occhi chiusi senza dire una parola.
E se ciò che hai immaginato si avverasse in modo così stravagante, pazzesco e inaspettato... allora, cosa saresti disposto a fare?
A Mayam, la protagonista della nostra storia, toccherà l'arduo compito di salvare da una crudele maledizione il timido e malinconico Mister Weeping, ultimo discendente di una famiglia di nobili decaduti, obbligato da un anatema a vivere confinato nelle fredde mura di una casa spettrale e abbandonata arroccata sulla cima di una ripida collina.
Spalleggiata nella sua avventura dagli amici Kilah e Cid, da un enigmatico libraio e da un eccentrico Genio dalle mire sconosciute, la cui comparsa sembra essere il primo di una serie di incredibili avvenimenti che daranno inizio a questa strana fiaba, dovrà affrontare misteriose creature magico-meccaniche, risolvere indovinelli impossibili e stroncare melodie proibite che rievocano dolorosi ricordi.
L'unica possibilità di scrivere un lieto fine risiede nel ricordo sbiadito di quel desiderio dal quale tutto ebbe inizio...
Ma attenzione!
Dieci... nove... otto... sette...
L'Orologio d'Argento ha iniziato il suo conto alla rovescia.
Arrivato da: Catena di lettura su aNobii.

E questo è quanto, che ne pensate?
Eruannë.

mercoledì 25 gennaio 2012

W... W... W... Wednesdays #4

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Nuovo appuntamento con questa rubrica, che consiste nel rispondere a tre domande, riguardanti i libri.
» What are you currently reading? (Cosa stai leggendo al momento?)
» What did you recently finish reading? (Cos'hai finito di leggere di recente?)
» What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Ecco le mie risposte:
» Cosa stai leggendo al momento?
Lo so, sto andando molto a rilento, ma, che ci volete fare?, mi voglio gustare quanto più possibile questo bel libercolo.

» Cos'hai finito di leggere di recente?
Non mi pare di aver finito nulla di recente...

» Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
Bella domanda, quando lo saprò, lo scriverò XD


E voi? Quali sono i vostri libri letti, da leggere e che state leggendo?
Eruannë.

martedì 24 gennaio 2012

Teaser Tuesdays #4

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Nuovo appuntamento con questa simpatica rubrica =)
Le regole sono molto semplici e intuitive:
1) Prendi il libro che stai leggendo;
2) Aprilo in un punto a caso;
3) Trascrivi un breve pezzo da quella pagina, facendo attenzione a non scrivere spoilers;
4) Riporta titolo e autore del libro citato.

Ecco qui il Teaser di questa settimana:


A un tratto sentì i piedi poggiarsi sulla terraferma; rimase immobile, tremante, mentre le sagome dapprima sfocate acquistavano contorni precisi.
Seppe immediatamente dove si trovava. Quella stanza circolare con i ritratti addormentati alle pareti era lo studio di Silente... ma quello seduto dietro alla scrivania non era Silente. Un mago grinzoso e dall'aria fragile, calvo tranne che per qualche raro ciuffo di capelli bianchi, stava leggendo una lettera al lume di candela. Harry non l'aveva mai visto prima.

Capitolo 13 - Il diario segretissimo, p. 235, Harry Potter e la Camera dei Segreti, di J.K. Rowling.

Qual è il vostro teaser di questa settimana?
Eruannë.

lunedì 23 gennaio 2012

Musing Mondays #4

iniziativa ideata da MizB di Should Be Reading

Musing Mondays consiste nel rispondere ogni settimana, il lunedì, a una domanda.
La domanda di questa settimana è:
Why do you think that the Young Adult genre is so popular with even the adult readers? Do you read YA books, yourself? (Secondo te, perché il genere Young Adult è molto popolare anche tra gli adulti? Leggi libri YA?)
Oggi inizio dal fondo: sì, talvolta leggo libri YA, anzi, si può dire che ultimamente non abbia letto altro insieme a quelli Urban Fantasy e/o Fantastici; devo dire che questo genere non mi dispiace, anche se il più delle volte si tratta sempre della solita storia trita e ritrita.
Penso che sempre più adulti si rifacciano a questo genere perché è libero da qualsiasi scena particolarmente forte o dettagliata che magari può dar fastidio anche a chi ha lo stomaco foderato di piombo. A me piace leggerli perché sono sicura di non ritrovarmi una scena di sesso dettagliato, per esempio, ogni pagina; perché i sentimenti descritti sono genuini e virano quasi verso l'ingenuità, ma con la consapevolezza che il mondo degli adulti è dietro l'angolo con tutte le sue difficoltà; i YA mi permettono di sognare ancora pur avendo superato l'adolescenza.
Per il resto, io non sono nella testa degli altri adulti, quindi parlo solo per me e a mio parere una risposta possibile è questa =D

Voi come rispondereste?
Eruannë.

sabato 21 gennaio 2012

Salviamo le cover di tre nuove uscite Newton Compton

Glinda di Atelier dei libri ha lanciato un nuovo appello per tutti gli amanti delle cover originali dei libri, questa volta si tratta di tre volumi di prossima pubblicazione della casa editrice Newton Compton:

Titolo Originale: Anna dressed in blood
Titolo Italiano: Anna vestita di sangue
Autore: Kendare Blake
Pagine: 320
Quarta di copertina: Cas Lowood has inherited an unusual vocation: He kills the dead.
So did his father before him, until he was gruesomely murdered by a ghost he sought to kill. Now, armed with his father's mysterious and deadly athame, Cas travels the country with his kitchen-witch mother and their spirit-sniffing cat. Together they follow legends and local lore, trying to keep up with the murderous dead—keeping pesky things like the future and friends at bay.
When they arrive in a new town in search of a ghost the locals call Anna Dressed in Blood, Cas doesn't expect anything outside of the ordinary: track, hunt, kill. What he finds instead is a girl entangled in curses and rage, a ghost like he's never faced before. She still wears the dress she wore on the day of her brutal murder in 1958: once white, now stained red and dripping with blood. Since her death, Anna has killed any and every person who has dared to step into the deserted Victorian she used to call home.
But she, for whatever reason, spares Cas's life.

Titolo Originale: Glimmerglass
Titolo Italiano: Lo specchio delle fate
Autore: Jenna Black
Pagine: 304
Quarta di copertina: It’s all she’s ever wanted to be, but it couldn’t be further from her grasp…
Dana Hathaway doesn’t know it yet, but she’s in big trouble. When her alcoholic mom shows up at her voice recital drunk, again, Dana decides she’s had enough and runs away to find her mysterious father in Avalon: the only place on Earth where the regular, everyday world and the captivating, magical world of Faerie intersect. But from the moment Dana sets foot in Avalon, everything goes wrong, for it turns out she isn't just an ordinary teenage girl—she's a Faeriewalker, a rare individual who can travel between both worlds, and the only person who can bring magic into the human world and technology into Faerie.
Soon, Dana finds herself tangled up in a cutthroat game of Fae politics. Someone's trying to kill her, and everyone seems to want something from her, from her newfound friends and family to Ethan, the hot Fae guy Dana figures she’ll never have a chance with… until she does. Caught between two worlds, Dana isn’t sure where she’ll ever fit in and who can be trusted, not to mention if her world will ever be normal again…

Titolo Originale: The Girl in the Steel Corset
Titolo Italiano: Red Love. Rosso come il sangue freddo come l'acciaio
Autore: Kady Cross
Pagine: 480
Quarta di copertina: In 1897 England, sixteen-year-old Finley Jayne has no one… except the "thing" inside her.
When a young lord tries to take advantage of Finley, she fights back. And wins. But no normal Victorian girl has a darker side that makes her capable of knocking out a full-grown man with one punch…
Only Griffin King sees the magical darkness inside her that says she's special, says she's one of them. The orphaned duke takes her in from the gaslit streets against the wishes of his band of misfits: Emily, who has her own special abilities and an unrequited love for Sam, who is part robot; and Jasper, an American cowboy with a shadowy secret.
Griffin's investigating a criminal called The Machinist, the mastermind behind several recent crimes by automatons. Finley thinks she can help—and finally be a part of something, finally fit in.
But The Machinist wants to tear Griff's little company of strays apart, and it isn't long before trust is tested on all sides. At least Finley knows whose side she's on—even if it seems no one believes her.


Da futura (si spera) designer grafica (parolone per dire che sarà tanto se riuscirò a fare qualcosa di decente con la suite di Adobe =D), devo dire che le tre cover sono una più bella dell'altra: adoro soprattutto quella di Anna dressed in blood, perché ha qualcosa di molto particolare e attrattivo (diciamo che comprerei il libro solo per lei). Quella colorazione grigia per l'intera copertina a eccezione dei petali che vengono spostati dal vento e del bordo del vestito, sembra immergere chi la guarda al suo interno.
Molto efficace, non c'è che dire.

Anche la cover di Glimmerglass è molto interessante: la sensazione di doppio (soprattutto inteso come doppia natura della protagonista) che si può leggere nella trama è molto ben rappresentata dagli elementi semplici che costituiscono questa copertina.
La scelta dei colori tenui e delle sfumature che si intravedono fa venire voglia iniziare a leggere il libro seduta stante per scoprire cosa nasconde.

La terza cover è molto in linea con quelle che vanno molto di moda adesso, dove il singolo colore la fa da padrone, soprattutto se questo è un bel rosso vivo che dà l'idea del sangue che scorre nelle vene. A me sa un po' di già visto, ma è comunque una cover davvero interessante e sarebbe un vero peccato se non venisse mantenuta anche nella versione italiana.


E dopo questa piccola lezione di grafica, che mesi fa non mi sarei sognata di poter fare (Lara e Giuliano saranno felici di questo =D), spero proprio che la casa editrice scelga di mantenere queste cover anche in italiano: rispecchiano alla perfezione ciò che viene descritto nei libri e fin dal primo sguardo aiutano in modo sublime il lettore a capire cosa si nasconda al loro interno.
Per chi la pensasse come me, Glinda e tutti gli altri, QUI trovate il topic sull'Atelier e QUI la petizione da firmare per mantenere queste splendide cover.

venerdì 20 gennaio 2012

In My Mailbox #3

rubrica ideata da Kristy di The Story Siren

Terzo appuntamento del 2012 con questa rubrica, anche questa settimana un po' povera u.u ma questo passa il convento, mi spiace =/

Titolo: Firelight
Autore: Sophie Jordan
Pagine: 280
Quarta di copertina: Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci.
Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella.
Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore.
È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?
Arrivato da: Comprato/regalato grazie alla giftcard della Giunti =D

Come detto la scorsa settimana, questo era un libro che mi interessava, ne ho sentito parlare piuttosto bene ed ero curiosa di vedere questo nuovo prodotto, così appena ho avuto occasione, l'ho preso.
Devo ancora iniziarlo, la copertina mi piace molto, e spero che questo non sia il solito libercolo che non vale quanto potrebbe.

E questo è quanto, che ne pensate?
Eruannë.

mercoledì 18 gennaio 2012

W... W... W... Wednesdays #3

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Terzo appuntamento dell'anno con questa rubrica, che consiste nel rispondere a tre domande, riguardanti i libri.
» What are you currently reading? (Cosa stai leggendo al momento?)
» What did you recently finish reading? (Cos'hai finito di leggere di recente?)
» What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Ecco le mie risposte:
» Cosa stai leggendo al momento?
Purtroppo, avendo ricominciato il corso di grafica, sono sempre stanca e ho poco tempo per leggere, quindi anche questa settimana è fisso a questa domanda Harry Potter e la Camera dei Segreti... sempre bellissimo *-*

» Cos'hai finito di leggere di recente?
Come detto qui sopra, non avendo molto tempo da dedicare alla lettura, non ho finito nulla di nuovo u.u

» Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
I libri che ho preso di recente sono tutti molto interessanti, quindi di sicuro leggerò uno di questi, ancora non so quale, però.


E voi? Quali sono i vostri libri letti, da leggere e che state leggendo?
Eruannë.

martedì 17 gennaio 2012

Teaser Tuesdays #3

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Nuovo appuntamento con questa simpatica rubrica =)
Le regole sono molto semplici e intuitive:
1) Prendi il libro che stai leggendo;
2) Aprilo in un punto a caso;
3) Trascrivi un breve pezzo da quella pagina, facendo attenzione a non scrivere spoilers;
4) Riporta titolo e autore del libro citato.

Ecco qui il Teaser di questa settimana:


Quella domenica mattina Harry si svegliò alla luce del sole invernale che inondava la stanza e con il braccio riossificato, anche se ancora molto rigido. Si mise a sedere e sbirciò il letto di Colin, che però era stato escluso alla vista dalle lunghe tende dietro cui Harry si era cambiato il giorno prima. Vedendolo sveglio, Madame Pomfrey si avvicinò sollecita con il vassoio della colazione e poi cominciò a piegargli il braccio e a stirargli le dita.

Capitolo 11 - Il Club dei Duellanti, p. 179, Harry Potter e la Camera dei Segreti, di J.K. Rowling.

Qual è il vostro teaser di questa settimana?
Eruannë.

lunedì 16 gennaio 2012

Musing Mondays #3

iniziativa ideata da MizB di Should Be Reading

Musing Mondays consiste nel rispondere ogni settimana, il lunedì, a una domanda.
La domanda di questa settimana è:
What devices –if any– do you read books on? Do you find it enjoyable, or still somewhat bothersome? Or: If you only read the print books, why haven’t you chosen to read on any devices?
Anche questa volta non provo a tradurre, perché ho paura di sbagliare qualcosa =D scusatemi per il mio pessimo inglese u.u Leggendo la risposta di MizB, ho intuito più o meno di cosa si tratta, comunque.
Non ho ancora avuto occasione di avere tra le mani un ebook reader, ma quando scarico qualche libro da internet, quindi in pdf, non mi piace molto la lettura a video. Già sono mezza cieca di mio, se poi ci aggiungiamo anche questo tipo di lettura, i miei occhi tra poco entreranno in sciopero.
Io sono per i libri in formato cartaceo *-* sentire la carta sotto le dita, l'odore di libro appena stampato, l'avere una copertina rigida o morbida tra le mani e sentirne la consistenza, secondo me, è qualcosa di irrinunciabile. Forse è anche per questo che mi affascina così tanto la stampa...

Voi come rispondereste?
Eruannë.

venerdì 13 gennaio 2012

In My Mailbox #2

rubrica ideata da Kristy di The Story Siren

Secondo appuntamento del 2012 con questa rubrica, che ha rischiato di non vedere la luce, visto che questa settimana non ho comprato nulla, ma per fortuna, oggi pomeriggio, è arrivato qualcosina.
Ringrazio Glinda per aver indetto il giveaway e la Dalai Editore per il regalo.

Titolo: Changeless
Autore: Gail Carriger
Pagine: 313
Quarta di copertina: È metà pomeriggio, per ogni lupo mannaro che si rispetti dovrebbe essere il momento della giornata dedicato al sonno più profondo, eppure a casa di Alexia Tarabotti oggi qualcosa non va: svegliata di soprassalto da un grido, la nostra eroina si accorge che suo marito, Lord Maccon, non è tranquillamente a letto addormentato, ma sta ululando alla finestra. Neanche il tempo di capire che cosa succede e questi fugge. Scompare. Lasciandola sola ad affrontare un esercito di soldati dai poteri soprannaturali, una pletora di fantasmi e, soprattutto, la regina Vittoria. Infuriata come non mai.
Ma Alexia è in possesso di due armi di difesa micidiali che la proteggono da ogni insidia: il suo parasole all'ultima moda e un'ammaliante cortesia. Le indagini la condurranno fin nella remota e selvaggia Scozia, in mezzo a clan di licantropi di cui riuscirà – con incredibile abilità, e grazie ai suoi poteri di «senz'anima» – a rovesciare le dinamiche interne volgendole a proprio favore.
Tra un'avventura e l'altra avrà anche il tempo di rintracciare il maritino scomparso?
Dopo Soulless, che ne ha rivelato il talento, il nuovo brillante romanzo di Gail Carriger.
Arrivato da: Dalai Editore, sono stata una delle vincitrici di una copia del libro sull'Atelier dei libri di Glinda.

Devo dire che non vedo l'ora di iniziarlo, anche se mi manca ancora la lettura completa di Soulless, perché l'ho comprato in inglese mesi fa e lo sto leggendo un po' a rilento, visto che sono piuttosto arrugginita u.u (però, come dicevo nel post sui libri sotto l'albero, vorrei leggerlo in italiano).

E questo è quanto, che ne pensate?
Eruannë.

mercoledì 11 gennaio 2012

W... W... W... Wednesdays #2

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Secondo appuntamento dell'anno con questa rubrica, che consiste nel rispondere a tre domande, riguardanti i libri.
» What are you currently reading? (Cosa stai leggendo al momento?)
» What did you recently finish reading? (Cos'hai finito di leggere di recente?)
» What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Ecco le mie risposte:
» Cosa stai leggendo al momento?
Al momento mi sto finalmente dedicando a Harry Potter e la Camera dei Segreti di J.K. Rowling, la nuova traduzione, ovviamente, perché quello vecchio l'ho già letto un milione di volte =D

» Cos'hai finito di leggere di recente?
Tra lunedì e martedì ho finalmente finito Gambler di Monica Lombardi e L'Atlante di smeraldo di John Stephens. Entrambi i libri mi sono piaciuti molto e spero di poter scrivere e pubblicare al più presto le mie recensioni =)

» Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
Sono indecisa tra Bacio sacro di Melissa de la Cruz ed Eternity di Rebecca Maizel, entrambi comprati non molto tempo fa e che dovrei leggere poco. Ma vedrò cosa mi ispira di più quando avrò finito il secondo volume di HP =)


E voi? Quali sono i vostri libri letti, da leggere e che state leggendo?
Eruannë.

martedì 10 gennaio 2012

Teaser Tuesdays #2

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Secondo appuntamento del 2012 con questa simpatica rubrica =)
Le regole sono molto semplici e intuitive:
1) Prendi il libro che stai leggendo;
2) Aprilo in un punto a caso;
3) Trascrivi un breve pezzo da quella pagina, facendo attenzione a non scrivere spoilers;
4) Riporta titolo e autore del libro citato.

Ecco qui il Teaser di questa settimana:


Ma le sue parole vennero interrotte da un'improvvisa raffica di applausi, quando il ritratto della Signora Grassa lasciò aperto il varco. Sembrava che l'intero dormitorio di Grifondoro fosse sveglio: erano tutti pigiati nella sala comune circolare, in attesa del loro arrivo. Alcune braccia si tuffarono attraverso l'apertura lasciata dal quadro per tirare dentro Harry e Ron, e a Hermione non rimase che affrettarsi a seguirli.
«Eccezionale!» gridò Lee Jordan. «Un vero colpo di genio! Che arrivo spettacolare! A bordo di una macchina volante dritta dritta sul Salice Schiaffeggiante! Se ne parlerà per anni!»

Capitolo 5 - Il Salice Schiaffeggiante, p. 88, Harry Potter e la Camera dei Segreti, di J.K. Rowling.

Qual è il vostro teaser di questa settimana?
Eruannë.

lunedì 9 gennaio 2012

Musing Mondays #2

iniziativa ideata da MizB di Should Be Reading

Musing Mondays consiste nel rispondere ogni settimana, il lunedì, a una domanda.
La domanda di questa settimana è:
Are there any “raved reads” –books that everyone seems to be talking about– that you’re hoping to get read this year, yourself? What books are they, and why are you hoping to read them? Is it because you want to say you’ve read it? Or, would you have chosen to read it, even if you’d discovered it yourself, and no one was raving about it?
Questa volta non provo a tradurre, perché ho paura di sbagliare qualcosa, infatti non sono proprio sicura di dare la risposta corretta.
Se non ho capito male i "raved reads" sono dei libri/letture di cui tutti parlano...
Alcuni titoli presentati in altri blog sembrano molto interessanti e mi piacerebbe molto leggerli. Un esempio può essere Firelight di Sophie Jordan: dopo aver visto i draghi in Harry Potter e averli adorati (sì, c'è una piccolissima parte di Hagrid e Charlie Weasley anche in me =D), nonostante la loro natura tutt'altro che socievole e la mia repulsione nel leggere qualcosa in cui sminuisca questo aspetto per trasformarli in personaggi più... agevoli, questo libro non può che interessarmi. Diciamo che è una specie di calamita.
L'unica cosa è che mi pare faccia parte anche questo, come molti(/troppi) in questo periodo, di una saga e io sono un po' stanca di leggere cose che non si concludono subito o per cui devo bramare il seguito.

Come dicevo all'inizio, non so se ho interpretato/tradotto in modo corretto la domanda, ma voi come rispondereste?
Eruannë.

venerdì 6 gennaio 2012

In My Mailbox #1

Primo appuntamento del 2012 con

rubrica ideata da Kristy di The Story Siren

Titolo: Eternity
Autore: Rebecca Maizel
Pagine: 384
Quarta di copertina: Lenah apre gli occhi dopo un lunghissimo sonno e si accorge di trovarsi immersa in uno squarcio di luce; crede dunque che la sua ora sia giunta. Perché in realtà è un vampiro. Istintivamente grida il nome del suo amato Rhode, che la trasformò in vampiro cinque secoli prima, e lo vede seduto davanti a lei. Lui le rammenta l’antica promessa di riportarla in vita, e le dice di essere pronto a compiere il rituale magico. Ora Lenah ricorda tutto: il suo desiderio di tornare umana era stato più forte della paura. Ma ricorda anche che il rituale richiede una vita in cambio. Lenah è viva e sta per compiere sedici anni. Lenah inizia la sua nuova vita a Wickham: una casa, nuovi amici, ma anche la costante paura e certezza del ritorno della Congrega, il gruppo di vampiri che lei stessa aveva creato, i più potenti e crudeli, vissuti con lei fino al 1910 nella casa di Hathersage, in Inghilterra, con il compito di proteggerla e adorarla e con cui avrebbe avuto un legame magico e indissolubile. E quel legame col passato rischia di distruggere tutto ciò che di tenero e vitale Lenah ha appena cominciato a conoscere.
Arrivato da: Comprato... anche se è meglio dire regalato, visto che ho sfruttato la gift card che mi hanno regalato al compleanno =D


Titolo: Bacio Sacro
Autore: Melissa de la Cruz
Pagine: 277
Quarta di copertina: Schuyler Van Alen vuole scoprire a tutti i costi cosa ci sia dietro la misteriosa morte di alcuni giovani vampiri. Insieme al suo migliore amico, Oliver, si reca in Italia, sperando di riuscire a trovare laggiù l'unico uomo al mondo che potrebbe aiutarla, suo nonno.
Nel frattempo, a New York, fervono i preparativi per il Ballo dei Quattrocento, una festa di gala esclusiva alla quale partecipano i più ricchi, potenti e 'inumani' abitanti della città: un'occasione alla quale i Sangue Blu non possono certo mancare.
Ma è durante il ballo in maschera che segue il ricevimento, organizzato dall'astuta Mimi Force, che la minaccia mortale potrebbe rivelarsi. Nascosto dietro una maschera, c'è qualcosa che cambierà per sempre la vita di un giovane vampiro.
Arrivato da: Comprato/regalato come quello sopra.


Titolo: L'Atlante di smeraldo
Autore: John Stephens
Pagine: 456
Quarta di copertina: È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua madre a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa, qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l'ultima volta in cui vedranno i loro genitori.
Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l'ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente.
Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l'enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos'è quell'inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta?
Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli, ed è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche, e della piccola Emma, che sembra temere solo una cosa: perdere i suoi fratelli. È la storia di tre ragazzi inseguiti da un potere oscuro e minaccioso e del libro che cambierà per sempre il loro destino.
Arrivato da: Comprato/regalato come sopra.

Dopo un Natale un po' così, che non ha visto nuovi arrivi particolarmente sostanziosi, ho deciso di regalarmi qualcosa =D
Il primo libro mi ha incuriosita quando ho letto un estratto anni fa, così ho pensato, visto che era la versione economica, di prenderlo; il secondo è la continuazione di Sangue Blu e voglio proprio vedere se la de la Cruz qui se l'è cavata meglio che col primo (un po' come ha fatto per Le streghe di East End, che mi è piaciuto senz'altro di più dello young adult); il terzo, invece, mi ha incuriosita dalla trama e dalla copertina... l'ho già iniziato e mi sta piacendo perché mi fa provare di nuovo le emozioni che mi hanno travolta quando ho letto la saga di Harry Potter per la prima volta.

E questo è quanto, che ne pensate?
Eruannë.

mercoledì 4 gennaio 2012

W... W... W... Wednesdays #1

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Primo appuntamento dell'anno con questa rubrica, che consiste nel rispondere a tre domande, riguardanti i libri.
» What are you currently reading? (Cosa stai leggendo al momento?)
» What did you recently finish reading? (Cos'hai finito di leggere di recente?)
» What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Ecco le mie risposte:
» Cosa stai leggendo al momento?
Ebbene sì, Gambler è ancora in lettura, purtroppo non sono riuscita a finirlo come mi ero prefissata nel 2011, ma sono a buon punto, quindi spero di far ripartire al più presto la catena (mi scuso anche qui con tutti i partecipanti e la scrittrice, che attendono notizie u.u). E siccome non mi faccio mancare niente, da qualche settimana ho in lettura anche L'Atlante di smeraldo, lo sto leggendo nei ritagli tra una parte e l'altra di Gambler...

» Cos'hai finito di leggere di recente?
Di recente non ho finito nulla che non vi abbia già comunicato =D
Scherzi a parte, finché non ho finito Gambler non ho intenzione di concludere la lettura di nessun altro libro, perché devo dare la priorità a questo.

» Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
Ormai la nuova traduzione di Harry Potter e la Camera dei Segreti di J.K. Rowling è fissa come prossima lettura.


E voi? Quali sono i vostri libri letti, da leggere e che state leggendo?
Eruannë.

martedì 3 gennaio 2012

Teaser Tuesdays #1

iniziativa ideata da MizB di Should be Reading

Nuovo anno,  nuovo appuntamento con questa simpatica rubrica che, come tutte le altre a cui ho già partecipato l'anno scorso, ricomincia da zero =)
Le regole sono molto semplici e intuitive:
1) Prendi il libro che stai leggendo;
2) Aprilo in un punto a caso;
3) Trascrivi un breve pezzo da quella pagina, facendo attenzione a non scrivere spoilers;
4) Riporta titolo e autore del libro citato.

Ecco qui il Teaser di questa settimana:


Paula lo fissava.
"Sei bravo. Ti proporrò per il training di criminal profiling dell'FBI".
"Non bravo abbastanza da capire che cosa ha in mente adesso". Si avvicinò al cartellone con gli appunti, passandoli in rassegna uno a uno, come nel tentativo di trovare una prospettiva diversa. La visione d'insieme prima, il dettaglio poi. La nebbia non si diradava, l'immagine ancora non compariva.
Alla fine, sembrò darsi per vinto.

Capitolo 22, p. 172, Gambler, di Monica Lombardi.

Qual è il vostro teaser di questa settimana?
Eruannë.

lunedì 2 gennaio 2012

Musing Mondays #1

Anno nuovo, ho deciso di ricominciare da zero con le varie iniziative che avevo già in ballo nel 2011.
E questo anno inizia con

iniziativa ideata da MizB di Should Be Reading

Musing Mondays consiste nel rispondere ogni settimana, il lunedì, a una domanda.
La domanda di questa settimana è:
What is/are the first book(s) you're reading for the new year? (Quale/i è/sono il/i primo/i libro/i che leggerai per il nuovo anno?)
Prima di tutto devo assolutamente finire Gambler di Monica Lombardi, che sto tenendo bloccato (ed ero il primo anello della catena) da due mesi ç_ç poi di sicuro il primo/secondo libro di quest'anno sarà L'Atlante di smeraldo di John Stephen, libro che ho iniziato a leggiucchiare e che mi sta piacendo... ma prima di tutto Gambler, altrimenti Monica e gli altri mi linceranno =D

E voi, come rispondereste a questa domanda?
Eruannë.

domenica 1 gennaio 2012

Meme delle Letture

Per iniziare bene l'anno... a proposito: Auguri a tutti i miei lettori, anche se non so bene quanti siano =D
Dicevo, per iniziare bene l'anno sono stata "taggata" da Danielle sul suo blog per un piccolo meme sulle letture fatte nel 2011, idea di Rowan.

1. Quanti libri hai letto nel 2011?
Quest'anno passato sono stata brava: ho letto ben 26 libri (e ne avevo in lettura altri due u.u).

2. Quanti erano fiction e quanti no?
Cosa si intende per fiction? =D

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
11 scrittrici e 11 scrittori (non ho contato gli aa.vv. di un libro, perché non ricordo quanti siano gli uomini e quante le donne =D)

4. Il miglior libro letto?
Difficile da dire, ci sono state un bel po' di cinque stelline... forse Cenerontola di Davide Nonino, che mi è piaciuto proprio tanto, ma anche gli altri con giudizio pieno sono stati bellissimi e spettacolari.

5. E il più brutto?
Su questo non ho proprio dubbi: Il duello: Costanza Arconati tra Giovanni Berchet e Pietro Borsieri di Cristina Contilli, ma anche Claudio Martini e Claud Izner ci hanno messo del loro per non farmi appassionare.

6. Il libro più vecchio che hai letto?
Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe essere Racconti del Mistero di Poe.

7. E il più recente?
Cenerontola, visto che dopo settembre non ho letto altri libri nuovi... L'Atlante di smeraldo (che ho iniziato poco prima della fine dell'anno) a parte.

8. Qual è il libro con il titolo più lungo?
Il duello: Costanza Arconati tra Giovanni Berchet e Pietro Borsieri

9. E quello col titolo più corto?
Wings

10. Quanti libri hai riletto?
Mi pare due: Harry Potter e il Calice di Fuoco e Harry Potter e la Pietra Filosofale (anche se ho letto la nuova traduzione di questo).

11. E quali vorresti rileggere?
Tutti quelli che mi sono piaciuti in quest'anno.

12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Tre di Monica Lombardi (anche se uno è ancora da finire), altrimenti J.K. e Mellissa de la Cruz se la battono alla pari, visto che di entrambe ho letto due libri.

13. Quanti libri scritti da autori italiani?
8... sono molti, perché di solito non leggo autori italiani.

14. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Nessuno, quest'anno sono stata poco in biblioteca e se anche ne ho preso qualcuno forse l'ho abbandonato =D

15. Dei libri letti quanti erano ebook?
Uno: Vango.


Chi posso taggare? *pensa pensa*... Ecco le mie quattro scelte:
1. Glinda
2. Morna
3. Anita Book
4. Queenseptienna