domenica 31 maggio 2020

Clock Rewinders #5.20

Rubrica ideata da Amanda di On a Book Bender
e da Tara di 25 Hour Books,
ripresa in Italia da Matteo di Storie dentro storie.
Buona domenica a tutti, come state?
Domani inizia giugno, mese di esami e consegne all'ultimo secondo, devo dire che maggio è stato ricco di letture e di post, e questa cosa mi ha fatto veramente piacere, spero di mantenere questa costanza anche nelle prossime settimane.
Tuttavia, anche questa settimana non c'è molto da dire, perché come avete notato ci sono stati davvero pochi post qui sul blog, ma un piccolo riassunto si può fare lo stesso.

la scorsa settimana su Veiled Mirror
» mercoledì ho postato la recensione di Wintersong, se non l'avete letta, vi suggerisco di farlo;
» sempre mercoledì è stata la volta dell'appuntamento con la W... W... W... Wednesdays per i libri letti, in lettura e da leggere;
» ieri nuovo post su IG per i libri della mia TBR di giugno (il post sul blog è qui).

sto leggendo
» Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, J.K. Rowling
» Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Roy Lewis
» Fiori sopra l'inferno, Ilaria Tuti
» La trilogia steampunk, Paul Di Filippo

new entry nella libreria
» Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll (versione della Gribaudo editore)
» King Donkey Ears
» La città di ottone, S.A. Chakraborty

aggiunti alla wishlist
» L'orso e l'usignolo, Katherine Arden
» Aurora Rising, Amie Kaufman, Jay Kristof
» Fidanzati dell'inverno, Christelle Dabos
» Keturah and Lord Death, Martine Leavitt
» Viper, Bex Hogan

serie tv della settimana
» NCIS 17x11
» The Rookie 2x07

citazione della settimana
«Credi che le persone scomparse che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui. Altrimenti come avresti fatto a evocare proprio quel Patronus? Ramoso è tornato a correre la notte scorsa».
da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Questo è quanto, mi pare, come sempre di non aver dimenticato nulla, quindi non mi resta che augurarvi buona notte e buona settimana,
Annette.

mercoledì 27 maggio 2020

W... W... W... Wednesdays #4.20

Iniziativa di MizB del blog Should be Reading.
Buon pomeriggio, miei cari svelatori e buon mercoledì!
Dopo la recensione pubblicata stamattina, ecco qui un nuovo appuntamento della rubrica che raggruppa le letture della settimana.
Per chi non la conoscesse, si tratta di rispondere a tre domande semplicissime:
» What are you currently reading? (Cosa stai leggendo al momento?)
» What did you recently finish reading? (Cos'hai finito di leggere di recente?)
» What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Ecco le mie risposte:
» Cosa stai leggendo al momento?
  
Lo so, sono monotona e da parecchie settimane ho ormai in lettura Il più grande uomo scimmia del Pleistocene (che spero di finire a breve), Fiori sopra l'inferno e La Trilogia Steampunk.
Ieri sera ho poi iniziato Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, finalmente, perché Sirius stava proprio scalpitando. Questo è uno dei libri che ho inserito nella mia TBR di giugno.

» Cos'hai finito di leggere di recente?
Lettura appena conclusa (ieri) è stata Wintersong, sotto a questo post trovate la mia recensione e non so ancora se il libro mi è davvero piaciuto o meno. Ma per ulteriori dettagli vi rimando proprio alla recensione, così qui non la faccio troppo lunga.

» Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
Domenica ho pubblicato la mia TBR di giugno e ho inserito lì alcuni libri che vorrei leggere assolutamente da qui alla fine di giugno o anche, più in generale, in estate. Il prossimo libro sarà di sicuro uno tra Le Due Torri, L'abbazia di Northanger, Falce o Sei di Corvi.

E anche questo mercoledì io ho concluso.
Quali sono i vostri libri letti, da leggere e che state leggendo in questa settimana?
Buon proseguimento di settimana ;)
Annette.

{Recensione} Wintersong

Buongiorno a tutti, cari svelatori!
Come avete iniziato questa settimana?
Io ho realizzato che le settimane che mi attendono saranno molto piene, sia lavorativamente parlando, sia per quanto riguarda lo studio, quindi mi scuso fin da ora se non aggiornerò spesso com'è successo ultimamente.
Ma veniamo a cose un po' più frivole e leggere: ieri notte ho fatto nottata e ho concluso Wintersong, libro che volevo leggere da tempo.

Titolo: Wintersong
Autore: S. Jae-Jones
Data di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Newton Compton
Collana: Vertigo
Genere: Young Adult, Fantasy, Paranormal Romance
Pagine: 374
Prezzo: 10.00€
Quarta di copertina: L'inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa.
Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla.
E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong trasporta il lettore in un'atmosfera indimenticabile.
Voto: 


Devo essere sincera, non sono del tutto sicura che il libro mi sia piaciuto.
E questo non è sicuramente da me.
Gli ho dato comunque 4 specchi, perché nonostante tutto è un buon libro, scorre molto bene, i personaggi sono credibili e i presupposti per una storia efficace ci sono tutti.

Partiamo dalla trama: Liesl è una ragazza molto semplice, cresciuta nella locanda gestita dai genitori (più da sua madre, che da suo padre), entrambi un tempo erano musicista e cantante di corte, ma poi si sono ritrovati a vivere in un paesino di campagna.
Il tutto è ambientato intorno al 1700-1800, e questo è un punto a favore del libro, perché raramente si trovano dei fantasy ben scritti ambientati in quest'epoca.
Dicevo, Liesl aiuta i genitori nella locanda, ma ha una passione smisurata per la musica, compone opere straordinarie per il fratello violinista, anche se il padre la sminuisce in tutti i modi. Fin da piccola ha avuto un amico ben più che immaginario da cui si rifugiava, ovvero il Re dei Goblin, con cui ballava e giocava alla Radura dei Goblin. E lui non perdeva occasione di chiederle di sposarlo.
Liesl è sempre stata nell'ombra, poco considerata da tutti e per questo lei si è sempre sminuita, non ha mai pensato a sé, ma ha sempre messo prima gli altri. Quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, decide di andarla a salvare.

La protagonista non è la classica dei YA, anzi, non è così bella, non è così particolare, ma è comunque una ragazza molto forte e che soffre perché gli altri non la considerano nel giusto modo. Questo mi è piaciuto, perché ci si immedesima facilmente in lei e man mano che il racconto va avanti, lei cresce, matura ancora di più e inizia a preoccuparsi più di sé stessa, a considerare ciò che realmente vuole e a capire chi ami davvero.
Il rapporto col Re dei Goblin è complicato, a tratti quasi malato (da parte di lui), ma riesce a far capire a Elisabeth quale sia la sua vera natura e cosa voglia dire farla uscire allo scoperto, perché non può restare nascosta per sempre.
Il Re dei Goblin è un personaggio altrettanto sfaccettato, a tratti umano – perché riemerge il suo vero io – a tratti davvero brutale, animalesco. Liesl riesce a far emergere entrambe le nature del Re dei Goblin e lei stessa si lascia finalmente andare, rispondendo alla musica che le nasce dal cuore e che non vede l'ora di uscire.
Un personaggio che ho letteralmente adorato – anche se non sempre –, è stato quello di Constanze, la nonna di Liesl molto legata alle tradizioni e al ricordo del Re del Goblin. Lei sta particolarmente attenta allo scorrere delle stagioni, all'eseguire i giusti riti perché i goblin non entrino in casa quando, con l'inverno, la barriera tra il mondo di sopra e il Sottosuolo si fa alquanto labile. È burbera, ma anche molto legata alla famiglia e sa cosa sia bene e cosa no per ognuno; spinge Liesl ad avere cura anche della sorella e non solo di Josef, proprio perché vive di sensazioni e premonizioni.

Mi è piaciuta molto la parte della religiosità del Re dei Goblin, che si affida a Dio e chiede consiglio a Lui nei momenti di difficoltà. Qui emerge tutto il lato umano, quello di una persona che in passato ha lasciato la via di Dio, ma che, nonostante la dannazione e l'immortalità, cerca in tutti i modi di avere il proprio rapporto con la fede.
Ho molto apprezzato questo accenno, perché fa capire fino in fondo quanto possa essere importante la fede per una persona, al di là di ciò che fa e di come vive, la misericordia di Dio è davvero immensa. Da cristiana, quindi, ho trovato davvero interessante questo accenno in un fantasy che, di per sé, non avrebbe nulla a che fare con la religione e con la fede. Di certo non è un trattato di teologia, però fa piacere leggere di certi temi anche in un fantasy.

Non so bene come sia lo stile originale dell'autrice, ho letto da più parti che la traduzione non è stata poi così fedele, ma io l'ho trovato comunque ben scritto (ci sono alcune cose che non quadrano troppo in certi frangenti, ma sorvoliamo), la lettura scorre che è un piacere e non ho trovato grossi buchi di trama.
Man mano che si va avanti con la lettura si scoprono particolari dei protagonisti e dei personaggi secondari che fanno da supporto a Liesl e al Re dei Goblin, quindi si scopre che forse il fratello di Liesl non è proprio umano, ma è un changeling che ha preso il suo posto quando la sorella ha espresso il desiderio per salvargli la vita.
Anche questo è molto interessante, infatti nel Sottosuolo non vivono solo i goblin, ma c'è tutta una serie di altre creature legate in qualche modo al mondo di Sopra, al mondo reale.
Il fatto che i protagonisti di questo fantasy siano goblin e creature simili, tipiche dell'epica Norrena, mi è piaciuto molto. Così come mi è piaciuta l'ambientazione e il fatto che i protagonisti non siano inglesi, americani, ecc. l'autrice è stata davvero brava a spaziare e a creare il suo mondo a cavallo tra Austria e Germania, facendo degli accenni alle varie corti dell'Europa del 1700-1800. Per non parlare della musica, degli artisti citati e che sono vivi in tale frangente.
La musica è un'altra protagonista della storia: Liesl e la sua famiglia sono musicisti, il Re dei Goblin è un violinista eccezionale, ricordo della sua vita mortale. La musica è l'elemento fondamentale che lega indissolubilmente Liesl e il Re dei Goblin e senza di essa loro non potrebbero vivere e amarsi in modo totale.

Quindi, vi chiederete, come mai hai detto che non sai se ti è piaciuto?
Perché, nonostante i punti positivi che ho espresso qui sopra, c'è qualcosa che non mi ha convinta del tutto.
La storia è ben congegnata, funziona sotto vari punti di vista (ve li ho più o meno elencati qui sopra), ma mi ha lasciata un po' perplessa. Solitamente avrei dato 3 specchi per questo, ma qui ci sono delle buonissime potenzialità e sono curiosa di leggere il secondo libro della serie. Magari quello riuscirà a convincermi un po' di più.
Voi l'avete letto? Cosa ne pensate? Aspetto i vostri pareri qui sotto.

Spero di non essermi dimenticata nulla e di avervi detto tutto ciò che volevo dire, quindi non mi resta che augurarvi buon proseguimento di settimana e buone letture,
Annette.

domenica 24 maggio 2020

Clock Rewinders #4.20

Rubrica ideata da Amanda di On a Book Bender
e da Tara di 25 Hour Books,
ripresa in Italia da Matteo di Storie dentro storie.
Di nuovo buona domenica, miei cari svelatori di specchi, eccoci giunti anche questa settimana all'appuntamento con il riassunto della settimana.
Stavolta non c'è molto da dire, perché come avete notato ci sono stati davvero pochi post qui sul blog, ma un piccolo riassunto si può fare lo stesso.

la scorsa settimana su Veiled Mirror
» lunedì, su IG, ho tentato la sorte per ricevere la box di maggio di Libri in scatola;
» mercoledì qui sul blog appuntamento con la W... W... W... Wednesdays per i libri letti, in lettura e da leggere;
» ieri nuovo post su IG per i libri comprati mercoledì alla Giunti;
» oggi su IG post e storie dedicate a Falce di Neal Shusterman;
» qui sul blog nuovo post con la TBR di giugno, per fare un po' di ordine nei libri che vorrei leggere il prossimo mese.

sto leggendo
» Wintersong, S. Jae-Jones
» Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Roy Lewis
» Fiori sopra l'inferno, Ilaria Tuti
» La trilogia steampunk, Paul Di Filippo

new entry nella libreria
» Sei di Corvi, Leigh Bardugo
» Tempesta e Furia, Jennifer L. Armentrout
» Guida galattica per gli autostoppisti (ciclo completo), Douglas Adams
» Falce, Neal Shusterman

aggiunti alla wishlist
» La Bella e la Bestia, versione con popup
» Alice nel Paese delle Meraviglie, versione con popup

serie tv della settimana
» NCIS 17x10
» The Rookie 2x06
» Friends 8x15, 8x16, 8x17, 8x18, 8x19

citazione della settimana
«Scelte, già». La risata di Käthe era amara. «Be', Liesl, tu hai fatto la tua scelta su Josef un sacco di tempo fa. Non puoi certo rimproverarmi se ora scelgo Hans».
da Wintersong

Questo è quanto, mi pare, come sempre di non aver dimenticato nulla, quindi non mi resta che augurarvi buona notte e buona settimana,
Annette.

ToBeRead di Giugno

Buona domenica, miei cari svelatori di specchi!
Quest'oggi volevo fare un post un po' chiacchiericcio, visto che questa settimana non ci siamo sentiti molto (su IG sono stata un po' più attiva), ma poi ho pensato bene di portarmi avanti col lavoro e, anche se manca ancora una settimana a giugno, ho deciso di fare un post per la mia ToBeRead del mese (che poi si protrarrà anche negli altri mesi estivi).

Giugno sarà un mese molto ricco di impegni ed esami, quindi credo che organizzarmi i libri da leggere sia il minimo per non finire sommersa anche da loro.
Questa settimana sono stata spesso in libreria e, altrettanto spesso, ne sono uscita con vere e proprie chicche che non vedo l'ora di iniziare.
Attualmente sto leggendo Wintersong, che spero di finire questa settimana, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Fiori sopra l'inferno e La Trilogia Steampunk. Sono già tanti, certo, ma poi...?

Poi credo che mi butterò su questi libri:

Sono libri molto vari, per lo più fantasy, perché come sapete è il genere che preferisco, ma non disdegno anche altro.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban voglio leggerlo quanto prima, come avrete notato anche in altri post, sto facendo una rilettura della saga e questo è uno dei miei libri preferiti (Sirius *-*), quindi non so perché lo sto facendo aspettare così tanto.
Insieme a HP, altra saga che adoro (anche se non l'ho mai letta tutta) è Il Signore degli Anelli, di cui sono ferma da eoni a metà di Le Due Torri, quindi è arrivato il momento di riprenderlo in mano e ricominciarlo. Non so bene se seguirò il gruppo di lettura di Gabriella di Fangirl In Love with Books, perché mi sembra un po' impegnativo e io voglio andare con calma (ma non troppa, senza abbandonarlo come l'ultima volta =D). Forse dovrei riprendere anche La Compagnia dell'Anello, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.
L'abbazia di Northanger invece è la lettura per il mese di giugno del readalong di Arianna di Il filo di Arianna; da questo mese, infatti, ha deciso di leggere uno o più libri al mese di Jane Austen e, siccome io ho una sorta di amore-odio per la buona vecchia Jane, ho pensato bene che è il momento giusto per affrontarla e riprendere questo libro che ho trovato anni fa (minimo 15) tra i libri di mia nonna.
Falce e Sei di Corvi sono due libri che ho comprato questa settimana e che non vedo davvero l'ora di leggere, quindi sono entrati a gamba tesa nella mia TBR.

So che alcuni libri richiedono più tempo e altri scorrono che è una meraviglia, infatti ho preventivato già che qualcuno finirà nella TBR estiva, più che di giugno. Staremo a vedere come andrà, intanto spero di poter concludere i libri che ho in lettura al più presto, perché vorrei proprio fare un video dei libri letti finora.
Credo anche che da questo mese inizierò a tenere traccia anche su un quaderno delle varie letture, perché ho paura di dimenticarmi dei pezzi in giro quando poi scrivo recensioni e simili.

Voi avete in mente una possibile TBR per giugno o addirittura per l'estate? Di solito riuscite a rispettarle? Cosa ne pensate dei miei propositi di lettura?
Lo spazio commenti è tutto vostro, come sempre ;)
Vi auguro buona domenica e buone letture,
Annette.

mercoledì 20 maggio 2020

W... W... W... Wednesdays #3.20

Iniziativa di MizB del blog Should be Reading.
Buongiorno cari svelatori e buon mercoledì, anche oggi un nuovo appuntamento della rubrica WWW.
Per chi non la conoscesse, si tratta di rispondere a tre domande semplicissime:
» What are you currently reading? (Cosa stai leggendo al momento?)
» What did you recently finish reading? (Cos'hai finito di leggere di recente?)
» What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Ecco le mie risposte:
» Cosa stai leggendo al momento?
Come già da qualche settimana, sono fissi in lettura Fiori sopra l'inferno e La Trilogia Steampunk. In più sto leggendo Il più grande uomo scimmia del Pleistocene e Wintersong.
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene è molto carino e divertente, ma me lo aspettavo un po' più... scorrevole. Non che sia difficile da leggere, però, tendo ad andare a rilento, nonostante abbia poche pagine.
Wintersong mi attirava dalla libreria da un po' e quindi non ho potuto ignorarlo per troppo tempo; l'ho iniziato un paio di sere fa e devo dire che per il momento mi ha presa abbastanza, vedremo se riuscirò ad avere un po' di costanza nella lettura, perché sta iniziando il periodo di fuoco tra università, tirocinio e lavoro (e io ho già iniziato a dimenticarmi cose importanti 🤦🏻‍♀️).

» Cos'hai finito di leggere di recente?
La scorsa settimana ho concluso La caccia allo Snark, Fangirl e Odio Favolandia.
Come ho detto nell'altro post dedicato al riassunto della read-a-thon, sono molto soddisfatta, perché bene o male nei giorni della Bout of Books sono riuscita a leggere i libri prefissati (anche se uno è ancora in lettura).

» Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
Una prossima lettura sarà senz'altro Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, è il mio libro preferito (insieme al quinto e al sesto) e non posso far aspettare ancora per molto Sirius 😅

Quali sono i vostri libri letti, da leggere e che state leggendo in questa settimana?
Buon proseguimento di settimana ;)
Annette.

domenica 17 maggio 2020

Clock Rewinders #3.20

Rubrica ideata da Amanda di On a Book Bender
e da Tara di 25 Hour Books,
ripresa in Italia da Matteo di Storie dentro storie.
Buona domenica, miei cari svelatori di specchi, eccoci giunti anche questa settimana all'appuntamento con il riassunto della settimana.
Questa è stata una settimana abbastanza ricca, quindi direi di iniziare ;)

la scorsa settimana su Veiled Mirror
» lunedì ho pubblicato le prime impressioni a un libro in anteprima, ovvero La Grazia dei Re;
» martedì è stata poi la volta della recensione sempre a La Grazia dei Re, che, contrariamente alle aspettative non mi ha presa, anzi mi ha proprio annoiata, quindi ho deciso di abbandonarlo;
» mercoledì ho poi postato la rubrica del mio cuore, ovvero la W... W... W... Wednesdays, con le letture concluse, in corso e da iniziare;
» ieri, sul canale YouTube ho caricato il nuovo video-unboxing del cofanetto dei volumi di Harry Potter illustrati, piccolo regalo/spesa pazza che mi sono fatta in questa settimana;
» sempre ieri ho finito la lettura di Fangirl e ne ho postato la recensione a caldo;
» oggi pomeriggio ho pubblicato un piccolo recap delle letture fatte per la Bout of Books reat-a-thon.

sto leggendo
» Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Roy Lewis
» Fiori sopra l'inferno, Ilaria Tuti
» La trilogia steampunk, Paul Di Filippo

new entry nella libreria
» Odio Favolandia #1, Skottie Young
» Harry Potter e la Pietra Filosofale, J.K. Rowling, Jim Kay
» Harry Potter e la Camera dei Segreti, J.K. Rowling, Jim Kay
» Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, J.K. Rowling, Jim Kay

aggiunti alla wishlist
» Sei di Corvi, Leigh Bardugo
» Raven Boy, Maggie Stiefvater
» Illuminae, Amie Kaufman
» La Macchina del Tempo, H.G. Wells

serie tv della settimana
» NCIS 17x09
» The Rookie 2x05

citazione della settimana
«È contro natura, eh?» disse papà, interrompendolo con impazienza. «Ma allora, Vania, l'artificiale è entrato nella vita subumana già con gli utensili di pietra. Sai, forse, è stato proprio quello il passo decisivo, e questa è solo un'elaborazione; e però la selce che usi anche tu, e quindi...»
da Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Questo è quanto, mi pare, come sempre di non aver dimenticato nulla, quindi non mi resta che augurarvi buona notte e buona settimana,
Annette.

Bout of Books 28 – Com'è andata?


Anche se la giornata non è ancora finita e potrei concludere la lettura di un altro libro, voglio dirvi com'è andata questa mia prima avventura con la Bout of Books read-a-thon.

Per anni ho cercato di partecipare a maratone di lettura con risultati non sempre soddisfacenti, ma questa volta devo proprio dire che sono molto soddisfatta.

Andiamo con ordine:
» 11 maggio
Su Instagram ho postato l'immagine della lettura in corso seguendo le indicazioni della BoB;
Ho proseguito la lettura de La Grazia dei Re di Ken Liu;
Sul blog trovate il post per le prime 100 pagine de La Grazia dei Re.
Pagine lette: 53

» 12 maggio
Ho abbandonato La Grazia dei Re;
Ho iniziato la lettura de La caccia allo Snark di Lewis Carroll e che faceva parte della mia TBR;
Ho letto Monster Allergy #1;
Sul blog ho scritto la recensione a La Grazia dei Re, per quello che sono riuscita a leggere.
Pagine lette: 135

» 13 maggio
Ho concluso la lettura de La caccia allo Snark;
Ho iniziato la lettura di Fangirl di Rainbow Rowell.
Pagine lette: 114

» 14-15 maggio
La lettura di Fangirl mi ha proprio presa molto, infatti ho fatto anche le ore piccole.
Pagine lette: 226

» 16 maggio
Ho concluso Fangirl e ho pubblicato la recensione sul blog;
Ho iniziato Il più grande uomo scimmia del Pleistocene di Roy Lewis.
Pagine lette: 250

» 17 maggio
La lettura de Il più grande uomo scimmia del Pleistocene procede... un po' a rilento, ma procede;
Ho letto sul kindle Odio Favolandia #1.
Pagine lette: 165

Io ho considerato di aver letto solo tre libri per questa read-a-thon, ma come avrete notato ne risultano un po' di più (anche se uno non è stato concluso, ma abbandonato).
Sono contenta di essere riuscita a rispettare la mia TBR, perché non ci riesco mai e lo considero un grande traguardo. Sono soddisfatta anche perché ormai da settimane sto leggendo con costanza e si può dire che la lettura sia ritornata a essere una delle mie buone abitudini. Spero di continuare così anche in futuro, nonostante i libri da leggere e studiare per l'università, che erano quelli che mi avevano tenuta lontana dalla lettura per puro piacere.
Non ho partecipato granché su instagram e questo mi è un po' dispiaciuto, spero di poter recuperare un'altra volta =D

Mi pare di aver detto tutto, in fondo era un piccolo post-recap della read-a-thon, quindi spero di non avervi annoiati troppo.
Stasera pubblicherò il solito Clock Rewinders, ci risentiamo più tardi.
Buone letture,
Annette.

sabato 16 maggio 2020

{Saturday Review} Fangirl


Buonasera a tutti, miei cari svelatori di specchi!
Lo so, è tardi, rispetto ai soliti standard in cui posto, ma ho appena finito la seconda lettura per la Bout of Books read-a-thon e non vedo l'ora di parlarvene.
Come secondo libro ho scelto:

Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Data di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Piemme
Collana: Pickwick
Genere: Young Adult, Rosa
Pagine: 505
Prezzo: 11.90€
Quarta di copertina: Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcoll e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere fanfiction di cui migliaia di sostenitori attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.
Voto: 


Era da tempo che non leggevo un romanzo rosa e, per di più, young adult, perché non sempre trovo quello giusto.
Ma questo, posso dirvi senza ombra di dubbio, che lo è. È uno di quelli giusti.

La storia è molto semplice, anche se chi ha redatto la quarta di copertina ha travisato alcuni comportamenti dei protagonisti di questo libro: Cath è la protagonista e si ritrova catapultata nella vita universitaria tra mille insicurezze. Non appena varca la soglia della stanza che non dividerà con la gemella, si scontra con Levi, il presunto fidanzato della sua compagna di stanza.
La compagna di stanza, Reagan, è una ragazza più grande di Cath, un po' burbera, ma dal gran cuore e cerca di farla ambientare a modo suo. Levi prende in simpatia Cath e cerca di farla uscire dal guscio e proteggerla allo stesso tempo.
La gemella di Cath, Wren, è il suo opposto e pensa solo che il college sia l'occasione per andare alle feste, circondarsi di ragazzi e vivere senza il minimo controllo.
Cath preferisce stare in camera a scrivere, piuttosto che andare alle feste, ed è molto conosciuta nel web grazie alle fanfiction che scrive su Simon Snow.

Cosa mi è piaciuto in particolare?
Di solito mi piacciono le protagoniste forti e che sanno farsi valere. Cath non è proprio così, ma mi sono rivista molto in lei (anche se ho un bel po' di anni in più).
Entrambe scriviamo fanfiction. Entrambe siamo timide e facciamo fatica a farci nuovi amici. Entrambe abbiamo difficoltà a fidarci degli altri, soprattutto se potrebbero deluderci, forse perché nella vita abbiamo subito tante delusioni e abbiamo paura di starci ancora male.
Mi sono rivista in lei quando aveva dei problemi con la compagna di stanza, perché la scorsa estate ho avuto un'esperienza non molto piacevole a Plezzo e i primi giorni là sono stati un vero incubo.
Cath può sembrare una ragazza fragile, insicura, ma per certi versi è anche matura, ha uno spiccato senso di protezione nei confronti delle persone che ama e questo la porta a soppesare sempre le scelte da fare.
Una sola cosa mi ha dato un po' da pensare: lei e la gemella sono identiche fisicamente e Wren è consapevole di essere uno schianto, anche Cath è consapevole della bellezza della sorella e di riflesso sua, eppure si sente sempre il brutto anatroccolo.

Mi è piaciuto molto il rapporto che instaura con Levi, un ragazzo più grande di lei di qualche anno, ma che cerca di farla sentire a casa e in un qualche modo protetta.
È chiaro fin da subito cosa accadrà tra loro due, ma ho letto con vivo interesse lo sviluppo della loro storia, di come Cath finalmente sia riuscita a sciogliersi e a vivere ciò di cui raccontava nelle sue fanfiction.

Tutti i personaggi hanno una caratterizzazione profonda, non sono solo tratteggiati superficialmente (comparse a parte), ma, anche se il libro è dal punto di vista di Cath, si riescono a delineare molto bene i vari caratteri. Mi è piaciuto molto anche il personaggio della professoressa di scrittura narrativa che, pur ritenendo le fanfiction dei plagi, è davvero molto disponibile e capisce al volo chi ha un talento particolare per la scrittura e chi no.
In un certo modo il libro tratta anche tematiche delicate, quali l'abbandono da parte di un genitore e le diverse reazioni dei figli (Cath e Wren), così come quella del padre delle gemelle, questa è una tematica che permane per l'intero libro e ci fa capire molto bene i caratteri delle due ragazze; altre tematiche sono i problemi mentali e l'alcolismo. Quest'ultimi hanno grande rilevanza per la trama, ma non sono stati sviluppati poi molto, anzi, soprattutto il secondo è stato relegato a poche pagine e non si sa se Wren abbia davvero seguito un percorso supportata da Cath o se sia stata solo la minaccia di un padre esasperato.
Ovviamente la tematica principale è la scrittura e il mondo delle fanfiction. In questo la Rowell ha fatto un lavoro egregio, tratteggiandoci un universo che io (purtroppo o per fortuna =D) conosco molto bene. Questo mi è piaciuto tanto e mi ha fatta immergere ancora di più nel mondo di Cath. Anche se ammetto che, dopo un po', ho saltato le parti in cui venivano riportati spezzoni di fanfiction o di Simon Snow.
Il finale mi ha lasciata un po'... così, mi aspettavo un vero finale, non quello di Simon Snow.
E vorrei davvero sapere altro di Cath, Levi, Wren e tutti gli altri.

Lo stile dell'autrice è molto scorrevole, le 500 pagine volano che è un piacere, soprattutto perché ci si immerge fin da subito nell'atmosfera del college e nella vita della protagonista.
Prima o poi leggerò altro della Rowell, magari stavolta qualcosa più per adulti, visto che lei non scrive solo young adult.

Credo di aver detto tutto ciò che volevo sottolineare di questa lettura molto stimolante (mi ha tenuta alzata fino alle 3 ieri notte) e che ha evocato vecchi cari ricordi. Da inguaribile romantica non ho potuto fare a meno di emozionarmi in più punti e di sentire sulla pelle le sensazioni di Cath, fin quasi a commuovermi, cosa che per me è parecchio strana.
Se potete, anche se è passato del tempo dalla pubblicazione, leggetelo, perché è un libro che merita davvero. E non fatevi frenare dal fatto che sia uno young adult!

Detto questo, vi auguro una buona serata, un buon fine settimana e buone letture,
Annette.

mercoledì 13 maggio 2020

W... W... W... Wednesdays #2.20

Iniziativa di MizB del blog Should be Reading.
Buongiorno cari svelatori e buon mercoledì, nuovo appuntamento con la rubrica WWW.
Per chi non la conoscesse, si tratta di rispondere a tre domande semplicissime:
» What are you currently reading? (Cosa stai leggendo al momento?)
» What did you recently finish reading? (Cos'hai finito di leggere di recente?)
» What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Ecco le mie risposte:
» Cosa stai leggendo al momento?
Due libri sono fissi dalla scorsa (e non so ancora quanto stazioneranno qui), ovvero Fiori sopra l'inferno e La Trilogia Steampunk.
Si è aggiunto poi La caccia allo Snark, che avrei voluto finire ieri sera, ma sono crollata inesorabilmente, quindi lo finirò oggi =D È carino, ha personaggi davvero singolari e mi richiama un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, si vede che l'autore è lo stesso!

» Cos'hai finito di leggere di recente?
Anche questa appena passata è stata una settimana ricca di letture, infatti ho finito Harry Potter e la Camera dei Segreti, poi ho iniziato e abbandonato La Grazia dei Re (recensione qui) e letto il primo episodio di Monter Allergy, che non avevo mai letto quando è uscito in edicola e non capisco perché =D Mi sono ripromessa di recuperarne i vari numeri, con la calma, e possibilmente in cartaceo.

» Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
Considerato che questa settimana c'è la Bout of Books read-a-thon, ho in programma di leggere Fangirl e Il più grande uomo scimmia del Pleistocene. Credo che poi passerò anche a Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, rilettura che ho in programma dopo aver concluso la Camera dei Segreti. Altro si vedrà, ma ho già qualche idea in merito ;)

Quali sono i vostri libri letti, da leggere e che state leggendo in questa settimana?
Buon proseguimento di settimana ;)
Annette.