lunedì 11 maggio 2020

Le prime 100 pagine di... La Grazia dei Re

Rubrica ideata da me per raccogliere
le prime impressioni su una lettura.
Buon lunedì a tutti, miei cari svelatori di specchi.
Iniziamo la settimana con la mia rubrica sulle prime impressioni dei libri che leggo.
Le regole sono molto semplici:
1. Scegliere il libro da leggere;
2. Arrivati a pagina 100, scrivere un post con le prime impressioni che ha suscitato evitando gli spoiler.
Oggi parliamo di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla CE (su Instagram cercavano recensori e io non ho saputo dire di no =D), ovvero:

Autore: Ken Liu
Pagine: 612
Quarta di copertina: L'Imperatore Mapidéré è stato il primo a unire i diversi regni dell'arcipelago di Dara sotto il dominio della sua isola d'origine, Xana. Dopo ventitré anni, tuttavia, l'Impero di Xana mostra segni di debolezza. Mapidéré è sul letto di morte, i suoi consiglieri complottano mirando ciascuno al proprio interesse, persino gli dèi sembrano adirati. Come se non bastasse, decenni di crudeli angherie e di dispotico potere hanno fatto sì che la popolazione non abbia nulla da perdere da una rivolta, ma molto da guadagnare.
È questo il mondo in cui vivono Kuni Garu, un affascinante perditempo poco propenso alla vita onesta, e Mata Zyndu, l'impavido figlio di un duca deposto, discendente di una nobile stirpe particolarmente colpita dalla ferocia di Mapidéré, che ha giurato di vendicarsi. Sembrano l'uno l'opposto dell'altro, ma durante la ribellione contro il potere imperiale i loro sentieri si incrociano in modo imprevedibile: diventano amici inseparabili, fratelli, e insieme combattono contro immensi eserciti, serici vascelli volanti, libri magici e divinità dalle forme mutevoli. Ma una volta che l'imperatore è stato rovesciato, Kuni e Mata si trovano a capeggiare fazioni rivali, con idee molto diverse su come si dovrebbe guidare il mondo, e su cosa sia la giustizia.

Dopo aver finito Harry Potter e la Camera dei Segreti, ho pensato bene di imbarcarmi nella lettura di questo bel tomo qui.
Ho visto video di persone che l'hanno letto in inglese e mi hanno incuriosita molto, così, appena ho letto della ricerca di recensori da parte della CE, non ho saputo dire di no e mi sono candidata.

Devo dire che arrivare a pagina 100 non è stato affatto semplice, anzi, ho più volte avuto la tentazione di gettare la spugna. Forse l'idea di trasferire il pdf sul kindle non è stata così buona, perché non riuscivo a leggere molto bene (le pagine risultavano troppo piccole), così ho optato per leggere sull'iPad.
Scelta vincente, perché adesso sto proseguendo come un treno (più o meno).
Al di là delle difficoltà del supporto di lettura, però, devo dire che non è stato facile superare le prime 100 pagine anche perché l'autore ha messo troppo carne al fuoco.
Ci sono molti personaggi (e le pagine prima del romanzo in cui vengono descritti i singoli personaggi non aiutano, anzi) che si muovono all'interno del romanzo e non si sa bene chi seguire. Il tutto è una cronaca degli avvenimenti che si susseguono e ci sono capitoli interi che fanno riferimento a uno o all'altro personaggio che poi si muoveranno nelle pagine successive.
Questo mi ha un po' destabilizzata, perché non riuscivo a focalizzarmi sul singolo personaggio o sull'avvenimento importante e i miei pensieri vagavano a tutt'altro, costringendomi a leggere e rileggere almeno un paio di volte interi periodi.
L'ambientazione è interessante, la Cina imperiale ha sempre avuto un certo fascino su di me (l'essere fan di Mulan incide sempre molto su questo particolare) e leggerne una rivisitazione in chiave più o meno fantasy, mi ha fatta propendere per la lettura di questo libro.

Per il momento questi sono stati i primi pensieri e le prime impressioni che ho avuto riguardo a La Grazia dei Re, appena l'avrò finito pubblicherò la recensione un po' più dettagliata.

So che non sono l'unica a leggerlo in anteprima, ma c'è qualcuno di voi che sta aspettando di leggerlo? Oppure l'avete già letto in inglese?
Sappiatemi a dire, intanto vi auguro buona giornata.
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)