venerdì 27 febbraio 2015

Chi ben comincia #7

Iniziativa di Alessia de Il profumo dei libri.


Le cui regole sono semplici:
» Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
» Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
» Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
» Aspettate i commenti

L'incipit della settimana è:

Non c'era speranza per lui questa volta: era il terzo infarto. Sera dopo sera ero passato davanti a quella casa (era vacanza) osservando il riquadro della finestra: e sera dopo sera l'avevo trovato illuminato nello stesso modo – una luce tenue e uniforme. Se fosse morto, pensavo, vedrei il riverbero delle candele sulla persiana, poiché sapevo la consuetudine di porre due candele al capezzale dei defunti. Mi aveva spesso ripetuto, "Non ne ho per molto quaggiù," e sempre mi erano parsi discorsi oziosi. Ora sapevo quanto fossero stati veri. Ogni sera, alzando lo sguardo a quella finestra, mi ripetevo sottovoce la parola "paralisi". Mi era sempre suonata strana, come il termine "gnomone" in Euclide o "simonia" nel catechismo. Adesso però mi sembrava il nome di un'entità malefica e abietta, che mi riempiva di paura, ma alla cui opera distruttrice avrei voluto assistere da vicino.
(da Gente di Dublino di James Joyce)

Per oggi è tutto!
Buone letture =P
Annette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se sei un utente anonimo, ricorda di firmarti così ti potrò rispondere meglio! Grazie =)
If you are an anonymous user, remember to sign so I'll be able to better respond you! Thanks =)